ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Progetto di Citizen Science

Come orientarsi nel labirinto dell’informazione?

Per cercare di capire le dinamiche dell’informazione dei giovani e di coloro che sono accanto ai giovani, il nostro Istituto partecipa come scuola pilota al progetto di Citizen Science “Be a data Scientist”, progetto organizzato da Giornalisti Nell’erba e Frascati Scienza.

Il progetto verrà presentato il 3 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e i risultati saranno illustrati in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2019.

Nell’ambito di questo progetto, è stato individuato un comitato scientifico locale, composto da 7 alunni di varie classi dell'Istituto coordinati da un gruppo di docenti, che hanno elaborato delle proposte per un questionario, con domande volte a scoprire se e come si informano i giovani e se a loro volta informano.

Le proposte di tutte le scuole pilota verranno raccolte ed analizzate dal comitato centrale che elaborerà a sua volta un questionario unico. Entro il 24 maggio (data della Giornata Nazionale GNE2019), il nostro comitato locale somministrerà il questionario online a tutta la comunità scolastica e, successivamente, analizzerà ed interpreterà i risultati. L’indagine sarà realizzata in tutte le scuole pilota e allargata a tutte le scuole e ai giovani che vorranno partecipare. I risultati dei questionari svolti nelle scuole che hanno aderito al progetto verranno riunificati e presentati alla Notte dei Ricercatori a fine settembre.

 Ulteriori informazioni su tutte le fasi del progetto, sulle scuole partecipanti e sui partner sono sul sito di Giornalisti Nell’erba e Frascati Scienza.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.