CALENDARIO

Ultimo mese Dicembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2 3
week 49 4 5 6 7 8 9 10
week 50 11 12 13 14 15 16 17
week 51 18 19 20 21 22 23 24
week 52 25 26 27 28 29 30 31

Newsletter

Statistiche

Tot. visite contenuti : 1090504


Designed by:  

ULTIMISSIME

 

 

-->

EVENTI E SUCCESSI
DATA DESCRIZIONE DELL'EVENTOLINK - FOTO/VIDEO
A.S. 2016 / 2017

5 aprile 2017

Incontro-didattito

PROGETTO
“Le Regole del Gioco”

Presso la sede del nostro Istituto si è svolto un incontro-dibattito tra gli studenti della 4°A e 4°B Di Vittorio e una rappresentanza di detenuti del Carcere di Rebibbia.

L’iniziativa intende instaurare un confronto sui temi della legalità e della prevenzione dei comportamenti devianti. Al dibattito ha partecipato il nostro Dirigente Scolastico prof. Claudio Dore, le referenti del progetto: prof.sse Diana Arteca e Maria Cosentino; il prof. Giovanni Iacomini in qualità di anello di congiunzione tra il mondo della Scuola e la realtà carceraria.

Si ringrazia la Direzione del Carcere di Rebibbia per la fattiva collaborazione.


Marzo 2017

Concorso della Regione Lazio

"Contro la violenza sulle donne metti in campo la tua creatività"

Il fumetto della nostra alunna DIANA DUMITREAN (classe 1°G), emozionante nei contenuti e nei disegni è risultato tra i PRIMI 10 MIGLIORI delle scuole superiori del Lazio. Diana è stata premiata dal Presidente ZINGARETTI durante l'evento organizzato dalla Regione mercoledì 8 marzo in occasione della Festa della donna.

Link ai fumetti finalisti

Fumetto di DIANA


17 Marzo 2017

PROGETTO

IMUN 2016-2017

Il nostro istituto ha partecipato anche quest'anno al 'Progetto Imun' 'Italian model United Nations'. Gli studenti delegati nei panni di ambasciatori, hanno approfondito i temi oggetto dell'agenda politica internazionale, preparando bozze di risoluzioni adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. E'stata un'esperienza formativa ed entusiasmante.



20 Marzo 2017

Evento organizzato da:
Casa Editrice OXFORD

Seminario Oxford Academy Life Skills

Il giorno 20 Marzo, il nostro Istituto e'stato sede del convegno "LIFE SKILLS, SCHOOL SKILLS AND EMPLOYABILITY SKILLS - Preparing Students for Alternanza Scuola-Lavoro tenuto dalla Dott.ssa Donatella Fitzgerald della casa editrice Oxford.
Argomento del corso 'alternanza scuola lavoro', di grande attualita' ed interesse per tutti i partecipanti.


17 Marzo 2017

Trofeo "Scacchi a Scuola"

Per il primo anno il nostro Istituto ha partecipato presso l'I.I.S. Confalonieri al TROFEO SCACCHI A SCUOLA con la squadra Allievi capitanata da Luca Buldini della classe 1 M.

L'esordio è stato sicuramente positivo, anche in considerazione della giovane età dei nostri studenti ai quali auguriamo futuri successi!!!

Foto

 


9 Marzo 2017

Inaugurazione Biblioteca "Di Vittorio

Giovedì 9 marzo nei locali di via Aquilonia,50 è stata inaugurata la nuova Biblioteca "Di Vittorio". Si ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e soprattutto i docenti, gli studenti, le associazioni che, collaborando con noi, hanno reso possibile questo momento da cui partire per aprire la struttura ai cittadini del quartiere, far parte del circuito di Bibliopoint, essere un nuovo punto nel quale organizzare presentazioni di libri, incontri con gli autori, cineforum, iniziative culturali



20 Dicembre 2016 - h17.00

PROGETTO
"Scuole Sicure"

A conclusione degli incontri realizzati con gli studenti dell'Istituto nell'ambito del progetto di Educazione alla legalità "SCUOLE SICURE" realizzato in collaborazione con la Questura di Roma Commissariato di P.S. di Torpignattara, per rendere partecipi di quanto emerso e promuovere sinergie proficue sul territorio, il 20 Dicembre 2016 alle ore 17.00 presso i locali dell'Istituto si è svolto un incontro riservato alle famiglie sul tema: BULLISMO, CYBERBULLISMO E UTILIZZO SICURO DELLA RETE.

Per la Polizia di Stato hanno arteciperanno all'incontro l'Ispettore Capo Massimo Melito e l'Ass.te Capo Barbara Rotundo


19 Novembre 2016


Bilancio Sociale 2016 e Inaugurazione Sala Studenti

PROGETTO: ISchool

Ill 19 Novembre 2016 si è svolta l'Assemblea pubblica con le famiglie degli studenti dell'Istituto per la presentazione del BILANCIO SOCIALE: Il Dirigente Scolastico ha illustrato le attività svolte nel passato anno scolastico e in particolare come sono stati spesi i fondi del contributo volontario versato dalle famiglie. Hanno partecipato i docenti, i coordinatori dei Dipartimenti disciplinari e le Associazioni che hanno svolto attività nel nostro Istituto.

Al termine della riunione è stata inaugurata  la “Sala Studenti” un ambiente completamente dedicato alle attività autogestite dagli studenti dell'Istituto e realizzata con i fondi ottenuti con la partecipazione di un bando del Miur. Durante la cerimonia sono state consegnate alcune borse di studio a Studenti meritevoli.

Foto

 



25 novembre 2016
Nuovo cinema Aquila

Evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”

PROGETTO
"La Violenza: reato capitale"

Le classi 3^A e 3^T dell’Istituto Di Vittorio-Lattanzio, accompagnati dalle docenti prof.ssa Marilena Mammarella e Maria Teresa Rosi, hanno partecipato al progetto “La violenza: reato capitale” all’interno della manifestazione “Se uccide non è amore”, Patrocinata dal Municipio V, Organizzata dalla Associazione Culturale FestArte, per la “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulla donna". Il progetto ha coinvolto in tutto 8 classi (170 allievi) e gli insegnanti di quattro scuole romane, coordinate dalla prof.ssa Annamaria Calò. Gli studenti hanno rivolto domande sui vari aspetti della violenza sulle donne agli esperti: Prof. Paolo Fiori Nastro, Dott.ssa Francesca Fagioli, Dott.ssa Emanuela Grossi, Dott.ssa Martina Brandizzi.

E’intervenuta la Sindaca Virginia Raggi.

 

Video

 


L’ ISTITUTO

“DI VITTORIO – LATTANZIO”

DAL 21 OTTOBRE  E’ UNA STRUTTURA   CARDIOPROTETTA

La “FONDAZIONE GIORGIO CASTELLI ONLUS” ci ha consegnato un defibrillatore che sarà a disposizione del personale, formato a loro cura, nei corsi che da un anno si svolgono, ogni sabato mattina, nel nostro Istituto.
Un ringraziamento particolare agli amici di questa fondazione, ai volontari che dedicano con passione il loro tempo libero alle attività di diffusione delle tecniche di primo soccorso che possono salvare delle vite. Confermiamo l’impegno a svolgere, presso i nostri studenti e le loro famiglie, una costante attività di sensibilizzazione sulla necessità di formarsi e di informarsi su quanto occorre fare in caso di emergenza

 



A.S. 2015 / 2016

25 Maggio 2016

 

Il Di Vittorio Lattanzio Campione VOLLEY SCUOLA 2016

Il Di Vittorio Lattanzio Campione del 2016
Il 25 Maggio il nostro Istituto ha battuto in finale l'Istituto IIS via Silvestrini in un palazzetto dello sport gremito di spettatori in una vera e propria festa dello sport e delle scuole romane.

Grazie Ragazzi ! !

 

 

Foto

Intervista pre-partita alla Prof.ssa Anelo


L'articolo del Corriere della Sera


26 Maggio 2016
Teatro dell'Angelo

Evento organizzato da:
A-Sapiens

PROGETTO ARCHIMEDE 2.0

La nostra scuola è stata premiata con una stampante 3D, dall’Associazione A-Sapiens costituita da docenti universitari e professionisti nel settore dell'architettura, dell'ingegneria, dell'economia, e di altri settori delle libere professioni che si dedica da anni alla formazione universitaria, professionale, ed aziendale, attraverso l'attivazione di corsi e seminari formativi istituiti in collaborazione con enti universitari e aziende private. Il premio è stato assegnato per l’impegno profuso nella formazione di un elevato numero di studenti nell’ambito del progetto EduPuntoZero, svolto nel nostro Istituto dalla A-Sapiens e coordinato dal prof. Buri Maurizio.
Nella cerimonia conclusiva, il 26 Maggio presso il Teatro dell’Angelo è stato consegnato il “Premio Archimede 2.0” agli studenti partecipanti al progetto, che mira a far emergere le eccellenze nell’ambito del progetto EduPuntoZero.
Sono stati premiati con un TABLET a testa, tre ragazzi del nostro Istituto:

  • Miglior sito internet (WordPress): VALENTE VALERIO (5C), MAGGIO TUMMIOLO SAMUELE (2C)
  • Miglior montaggio video (Adobe Premiere): OSALVO CHERZEZZYRIE (3A)

 

Foto

 


A.S. 2015-2016

Incontri con Studio Hogan Lovells

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CLASSI 4°

Le classi IV A e IV B DV, nel progetto alternanza Scuola-lavoro , hanno seguito il corso tenuto dagli avvocati dello studio Hogan Lovells. Gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione in tutte le fasi del progetto. Hanno fatto una presentazione in Power Point che ha riscontrato successo con gli Avvocati intervenuti nell'incontro conclusivo. Sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • lo studio del caso dell’ Ilva di Taranto;
  • la tutela della privacy con particolare riguardo al settore delle nuove tecnologie.

Presentazione
"Non privateci della Privacy"

 

Foto

 


Campo scuola - 18/22 Aprile 2016

Campo scuola Velico e Tecnologico”

Club Village & Hotel Spiaggia Romea

Il 18 Aprile 2016 alcune  classi dell’Istituto sono partite per partecipare al “Campo scuola Velico e Tecnologico” presso il Club Village & Hotel Spiaggia Romea (Lido delle Nazioni–Comacchio) accompagnati dalla Prof.ssa Marilena Mammarella, responsabile e organizzatrice del campo e da altri docenti accompagnatori: prof. Gianni Donnarumma, prof.ssa Cosenza Pierpaola, prof.ssa Michela Garano, prof.ssa Elena Cassano, prof. Carlo Mollica e dalla prof.ssa Ida Fusco.
Il viaggio d’istruzione ha visto la partecipazione attiva di tutti i ragazzi, che hanno dimostrato entusiasmo e voglia di mettersi in gioco anche in un ambiente che non era loro usuale.

Foto

 


A.S. 2015-2016
Le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro

AD DUAS LAUROS: LA MOSTRA

Le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro si trovano a Roma sulla Via Casilina: In linea d’aria  a circa 500 m.i dal  nostro Istituto!!!
Importante sito archeologico importante per l’estensione, per le decorazioni che possiede e per il ruolo che rappresenta.  Lo scavo delle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro ad Duas Lauros avvenne verso la seconda metà del III secolo e si interruppe verso il VI secolo. Migliaia di cristiani furono sepolti. Ovviamente, il sito possiede non soltanto il fascino pittorico straordinario che lo rende unico nel suo genere, ma il luogo è carico di emozione e di spiritualità per quello che è stato e che anche oggi  rappresenta nella memoria e nella fede di ogni credente.
Il nostro Istituto ha iniziato quest’anno ad interessarsi a questo straordinario patrimonio storico culturale grazie alla preziosa collaborazione con la  Dott.ssa  Angela Di Curzio, storica dell’ Arte e guida della  Catacomba dei Santi Marcellino e Pietro e all’entusiasmo delle studentesse e degli studenti delle classi 2°A e  2° B del Lattanzio. A fianco il link ad alcune foto ed elaborati dei ragazzi a testimonianza del lavoro svolto insieme alla Prof.ssa Giovanna Mellina e Prof. Sandro Chieruzzi

Presentazione
G.Collabolletta 2B

 

Presentazione
L.Forte 2B

 

Presentazione
E.Susanna 2B


 

Foto

 


17 Maggio 2016
Università La Sapienza

Alternanza Scuola Lavoro
Classi Quarte

PROGETTO
"SEISMOCLOUD"


Il giorno 17 maggio 2016 si è svolto l'incontro finale all'Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Informatica del progetto SEISMOCLOUD nell'ambito dell'attività di Istituto Alternanza scuola lavoro e valorizzazione delle eccellenze.


Hanno partecipato gli studenti Daniele Angelini della classe 4b LT, Amro Shahin e Matteo Cioppa della classe 4C LT e hanno presentato il proprio lavoro

Video

Presentazione
del lavoro

 


A.S. 2015 - 2016

PROGETTO
"Prevenzione all'alcolismo giovanile"

In collaborazione con ’Associazione Centro Oikia (onlus) sono stati realizzati incontri con gli studenti del quarto anno del nostro Istituto per la realizzazione del progetto - patrocinato dal Municipio Roma V - e diretto ai ragazzi delle scuole secondarie superiori per il contrasto al consumo eccessivo di alcol e ai danni alcol correlati.

L'attività si è conclusa nell'incontro del 20 Maggio 2016 dove gli studenti hanno presentato una narrazione fotografica dal titolo “ Preferisco vivere” visibile dal link riportato a fianco.
Un lavoro originale per lanciare un messaggio ai giovani e scuotere le coscienze per creare, così, un momento di riflessione sul valore della salute e quindi della vita. Il progetto è stato accolto con entusiasmo e si è rivelato come occasione per la promozione al benessere dei ragazzi, nonché valida pratica di salutari stili di vita.
Un ringraziamento al prof. Rosario Aurelio per le foto.

Video
"Preferisco vivere"

Marzo 2016

Evento organizzato da:
Gruppo Energent nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro

PROGETTO
ENERGENT INNOVATION CHALLENGE

Le classi 3A e 3C del Lattanzio hanno partecipato con successo al concorso di idee "Gruppo Energent Innovation Challenge" nell'ambito del quale andavano presentate e discusse idee un'idea che potessero aiutare le persone e migliorare in qualche modo la loro vita. In palio un Arduino Starter Kit.

Vincitore del concorso è risultato l'alunno Damiano Gambitta della classe 3C con il progetto “SixCript”, un algoritmo di compressione file. A fianco è scaricabile la descrizione completa del progetto

Progetto

Foto

 


A.S. 2015-2016

 

PROGETTO
"READ ON"

Classe 2° A Di Vittorio

Il “READ ON” è un progetto di lettura estensiva che aiuta gli studenti a sviluppare le competenze chiave e a migliorare il proprio inglese. Realizzato in Italia grazie alla collaborazione del British Council and Oxford University Press, con il patrocinio dell’ Ambasciata Britannica”. 
L’impatto  del progetto e’ stato analizzato da ricercatori indipendenti della New York University e dalla societa’  statunitense “ Meta Matrix”. Il progetto ha visto il suo avvio con il seminario di apertura tenutosi a Roma  a villa Wolkonsky e mira a diffondere la metodologia CLIL  per il rafforzamento delle competenze linguistiche.
La classe 2A del Di Vittorio ha risposto con entusiasmo leggendo un numero crescente di libri, eseguendo lavori interattivi, manuali e riferendo quanto letto con relazioni dettagliate ricche di interpretazioni personali.

Foto

 

 


A.S. 2015-2016

Visita al Museo Criminologico:
approfondimenti

Classe 3°B Di Vittorio

La classe III B DV, durante la settimana dello studente, ha visitato il Museo Criminologico.

La visita e’ stata preceduta da un lavoro di approfondimento in classe. Ogni alunno ha fatto uno studio su uno strumento di tortura o su un caso successivamente esposto durante la visita.

Il lavoro è stato poi raccolto in una presentazione digitale

Presentazione

 

 


25 - 27 Aprile 2016

71° anniversario  della liberazione d'Italia

In occasione dell'anniversario della liberazione d'Italia, il nostro Istituto ha organizzato le seguenti iniziative:

Venerdì 22 aprile le classi quinte hanno partecipato ad un seminario di approfondimento dedicato alla Resistenza e alla Liberazione. E' intervenuto il prof. Agostino Bistarelli, storico e ricercatore presso l'IRSIFAR (Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza).

Mercoledì 27 aprile, si è svolto un incontro-dibattito orientato a tutte le classi del biennio dell'Istituto per mantenere viva la memoria di questa festa nazionale che ricorda la vittoriosa lotta di resistenza dei partigiani, la fine del regime fascista e della seconda guerra mondiale.


21 Marzo 2016
Escursione "Parco Cervelletta"

 

PROGETTO
"Io Ricercatore"

Il giorno 21 marzo la classe 4G accompagnata dalle prof.sse Baldino e D'Amico hanno visitato il Parco Cervelletta, riserva naturale nella valle dell'Aniene, area caratterizzata da una ricca vegetazione idrofila, che presenta specifici adattamenti alla vita acquatica ed un'utile funzione ecologica.  Il caratteristico ambiente  ospita anche un' interessante  comunità animale costituita da vertebrati e invertebrati e in quella occasione gli allievi della 4G hanno prelevato una serie di campioni da osservare al microscopio e classificare.

Video

Poster

Foto

La nostra ricerca

 


Gennaio 2016

PROGETTO
"IMUN - 2016"

I nostri alunni Debora Lunghi e Xinmiao Lin, seguiti dalla Prof.ssa Cesaroni, sono stati protagonisti attivi del progetto IMUN edizione 2016. L'esperienza è risultata divertente e motivante per i nostri ragazzi, nelle foto insieme ai rappresentati Riccardo Messina, Michele Favaro, la segretaria generale di Imun 2016, oltre aii due rappresentanti provenienti dalle università americane, i compagni di commissione e l'intera directory della commissione la CCPCJ. Foto

27/01/2016

Giornata della Memoria
Incontro-dibattito

OGGI COME ALLORA PER NON DIMENTICARE

In occasione della Giornata della Memoria 2016 tutte le classi dell'Istituto seguiranno un incontro-didattito con gli alunni e gli insegnanti che nel mese di Novembre hanno partecipato al "Viaggio della Memoria" organizzato dal Comune di Roma nell'ambito del progetto "Roma nel percorso della memoria"

 

Locandina

 


18/12/2015

Giornata della Pace
Donazione Pianta d'ulivo

Il 18 Dicembre 2015 in occasione della GIORNATA DELLA PACE il nostro Istituto ha donato una pianta d'Ulivo all'Istituto Comprensivo Via Venezia Giulia.

L'Ulivo è stato piantato dai nostri ragazzi insieme agli alunni della scuola Primria e media del plesso di via Torre Annunziata.

Foto

 


Novembre/Dicembre 2015

Incontri per il dialogo Interreligioso e volontariato


Da alcuni anni il nostro istituto, in collaborazione con la Fondazione Astalli, promuove eventi riguardanti il dialogo interreligioso al fine di aiutare i nostri studenti a superare stereotipi e pregiudizi favorendo l’incontro di persone che vivono e praticano quotidianamente la propria fede. Nei mesi di novembre e dicembre 2015 sono stati curati degli eventi riguardanti l’incontro con la tradizione islamica. Hanno partecipato le classi 3 A, 3B, 3C e 3G.

Durate la settimana dello studente, alcuni nostri allievi e allieve delle classi 4A, 4B, 4C e 5A hanno dedicato parte del loro tempo al volontariato presso la mensa Giovanni Paolo II della Caritas di Roma. I responsabili e i volontari della struttura hanno sempre riconosciuto l’ impegno, la responsabilità e la generosità mostrata dai nostri ragazzi. Tutti noi ne siamo orgogliosi!

Foto

 


15/12/2015

PROGETTO
"Un Ponte d'Amore"

Utilizzazione dei fondi raccolti per l'arredo di aule in una scuola del CONGO

Nell'ambito del progetto di solidarietà "Un Ponte d'Amore" realizzato in collaborazione con l'organizzazione ONLUS "Gruppo India", alla fine dello scorso anno scolastico è stata organizzata una festa durante la quale sono stati raccolti dei
fondi (sui seicento euro) per sostenere gli alunni di una scuola del Congo. Come si può vedere dalle foto, i bambini seguivano le lezioni seduti a terra; ma con il nostro contributo, adesso essi possono seguire le lezioni seduti nei banchi

Foto

 


01/12/2015
Casa del Cinema

Evento organizzato da:
Roma Capitale

Giornata Mondiale contro l'AIDS

Martedì 1° dicembre 2015 a Roma presso la Casa del Cinema – Sala Deluxe in Largo Marcello Mastroianni, 1 Villa Borghese dalle ore 9,30 alle ore 13,30, in occasione della giornata Mondiale contro l’ AIDS, Roma Capitale ha incontrato gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Roma che hanno partecipato alla realizzazione del Progetto di educazione alla salute, di informazione e prevenzione su Hiv/Aids e altre Infezioni sessualmente trasmissibili, promosso e sostenuto da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute.
I 28 studenti dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio, coordinati dal  professor Buri Maurizio, che durante l’anno 2014/15 sono stati impegnati nel progetto a cura di Annamaria Vatrella, Cristina Parpaglioni, Massimo Farinella, Rosario Gallipò, Simona Taglia, hanno presentato i lavori e i prodotti realizzati, come il “KITANTIHIV!” (kit di prevenzione hiv) e  “Nitro e la serata esplosiva” (cartone animato creato con source film maker).

Foto

Video

"Nitro e la serata esplosiva"(Video)

 


17/12/2015

Alternanza Scuola Lavoro
Incontro con le famiglie

Il giorno 17 dicembre presso il nostro Istituto si è tenuto un incontro per le famiglie degli studenti delle classi terze, per presentare le attività di alternanza scuola lavoro previste dalla legge 107 (“La Buona Scuola”).

Durante l’incontro, al quale ha partecipato il Dirigente scolastico e i docenti del gruppo alternanza,  il dott. Giorgio Bertini della onlus Seniores Lazio, ha illustrato il percorso ideato, le modalità di realizzazione e i risultati attesi per il corrente anno scolastico.

 


25 Novembre 2015

Campagna "STRADE  SICURE"

Nell’ambito della campagna “Strade Sicure” i Vigili del Fuoco hanno incontrato i nostri studenti per sensibilizzare i giovani sulla guida sicura.
L’incontro è stato articolato in due momenti: dopo la proiezione di un breve filmato si è dato inizio ad un dibattito con i ragazzi sull’influenza che le droghe e l’alcool possono avere sulla guida, successivamente, nel cortile dell’istituto, i giovani si sono potuti cimentare in prove pratica con l’utilizzo dell’estintore e conoscere tutte le attrezzature presenti in un APS (auto pompa serbatoio) e rivolgere domande  alla squadra presente.
La finalità di questi incontri è quella di far nascere nei ragazzi un’attenzione e consapevolezza maggiore sul tema della sicurezza stradale.

Foto

 


Novembre 2015

Evento organizzato dal
COMUNE DI ROMA

PROGETTO
"Roma nel percorso della Memoria"

Cinque nostri studenti, accompagnati da un insegnante, hanno partecipato nel mese di novembre al progetto organizzato dal Comune di Roma intitolato ”Roma nel percorso della Memoria”. Esso si propone da diverso tempo, grazie alla partecipazione di alcuni sopravvissuti tra i quali Sami Modiano,Tatiana Bucci, di guidare giovani provenienti da diverse scuole di Roma nella visita dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e nei luoghi simbolo della Shoah della città di Cracovia. Il viaggio-studio ha lo scopo di accrescere il bagaglio culturale dei ragazzi ma soprattutto di renderli testimoni di una della maggiori tragedie del ‘900 e trasformarli in “ testimoni dei testimoni” affinché tale tragedia non abbia mai a ripetersi. L’itinerario ha introdotto gradualmente gli studenti nel macabro disegno dello sterminio degli ebrei europei con la visita del quartiere ebraico e del ghetto. Il momento più toccante è stato quando i ragazzi hanno sentito dalla viva voce dei testimoni il racconto di quanto hanno vissuto in prima persona.

Foto

 


10 Novembre 2015

Visita Catacombe santi Marcellino e Pietro - Roma

IL 10 nov 2015 alcuni di studenti delle classi 3°A e 4°C dell'Istituto Lattanzio con il prof Chieruzzi, nell'ambito di una ricerca sulle origini dell'iconografia cristiana del IV secolo sulle orme di Costantino e di sant'Elena, hanno visitato la preziosa area archeologica delle catacombe dei santi Marcellino e Pietro, in seguito si sono recati alle basiliche di Santa Croce in Gerusalemme e di San Giovanni in Laterano.

Foto

 


29  Ottobre 2015
Auditorium Massimo - Roma

Evento organizzato dalla
FONDAZIONE ASTALLI

PROGETTO
"La scrittura non va in esiliio"


L' alunno della 5C Lattanzio  Andrea Ramazzotti con il suo racconto" Lo sguardo di Dio" ha vinto il progetto letterario promosso dalla Fondazione Astalli "la scrittura non va in esilio".

E' stato premiato da ospiti illustri come il regista Pupi Avati, gli attori Massimo Wertmuller e La Ginestra.
Il concorso ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell'intercultura e della immigrazione.
Il  racconto "Lo sguardo di Dio" è stato pubblicato in un volume che contiene una raccolta di scritti degli studenti delle scuole italiane che hanno aderito all'iniziativa.

Video

Foto

 


10 Ottobre 2015
Milano EXPO 2015

Evento organizzato da:
INAIL - Ministero della Salute - MIUR

PROGETTO
Biotecnologie e tecnologie dell'informazione, scienza e innovazione scientifica per l'Europa di domani

Il 10 Ottobre all'Expo di Milano nell'ambito di un ciclo di incontri promossi dal Ministero della Salute, il nostro allievo MATTEO CIOPPA ha presentato ufficialmente l'applicazione 'BioS' da lui sviluppata insieme ad altri studenti, nell'ambito del progetto sulle Biotecnologie e Tecnologia a cui ha aderito il nostro istituto ed appoggiato dal ministero della Salute, dal MIUR e dall'INAIL che ha coinvolto alcune scuole romane in un percorso attivo di scoperta delle buone pratiche per 'alimentare' i nostri geni.

'BioS' è un'App per smartphone e tablet  sviluppata dai nostri allievi CIOPPA e REYES con il coordinamento ed il supporto della referente di progetto Prof.ssa Anna Baldino e delle Prof.sse Elena Cassano e Francesca Curatola. L'applicazione sarà disponibile dalla fine dell'anno e permetterà a tutti gli interessati di avere informazioni sulla nutrizione e l'epigenetica. Un particolare ringraziamento va anche alla Dott.ssa Elena Sturchio referente INAIL del progetto.

Video

Foto

 


29 Settembre 2015

PROGETTO
Biotecnologie e tecnologie dell'informazione, scienza e innovazione scientifica per l'Europa di domani

L'Istituto Di Vittorio - Lattanzio ha partecipato al convegno EXPERIMENTA IV a Firenze, nell'ambito del progetto Biotecnologie e Tecnologie finanziato dall'INAIL.Il Convegno, organizzato dal comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, viene proposto come occasione di scambio e comunicazione tra le scuole.

In questa occasione l'alunno REYES ha presentato l'applicazione "APP BIOS" realizzata insieme all'alunno CIOPPA.

Foto

 


 

Chi è online

 145 visitatori online