ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Sport a Scuola

SEGUICI SU FACEBOOK TUTTE LE NEWS

 

Le attività sportive da sempre considerate una parte importante nel processo educativo e formativo dei nostri alunni, nel corso degli anni hanno rappresentato motivo di orgoglio per il nostro Istituto grazie ai lusinghieri risultati ottenuti a livello provinciale, regionale e nazionale.

I PIU’ VELOCI DI ROMA – I MILLE DI MIGUEL – TENNIS-TAVOLO –ATLETICA LEGGERA – GINNASTICA – DANZA SPORTIVA – CALCIO A 5 – CALCIO A 11 – NUOTO sono le specialità che hanno costituito inizialmente il nucleo portante del progetto sportivo.

Nel 2012 è iniziata la Prima edizione del Torneo di Calcio “Roma Junior Club” Corriere dello Sport al quale abbiamo subito preso parte e che ci ha visto, dopo un percorso competitivo e di alta qualità, vincitori nella categoria Allievi.

Nell’anno 2015/2016 le attività a cui l’Istituto ha aderito sono state: Sitting Volley Scuola; Beach Volley; Basket Trofeo Funiciello; Tennis–Tavolo; Atletica leggera; Ginnastica; Calcio a 5; Roma Junior Club; Volley Scuola vincendo con grande determinazione la Finale della categoria Yunior.

Il grande entusiasmo dei nostri alunni e la crescente volontà di noi docenti di Scienze motorie e Sportive di raggiungere e coinvolgere la totalità della platea scolastica, hanno determinato un ulteriore ampliamento dell’offerta motoria e di pratica sportiva nell’anno scolastico 2016/2017: Volley Scuola, Torneo Yunior Club, Basket, Rugby, Ginnastica, Calcio a 5, Torneo Scolastico “Scacchi a Scuola” ottenendo i seguenti positivi risultati: Ginnastica campioni regionali, Basket finale provinciale, Trofeo Scacchi a Scuola Fase Provinciale, Calcio a 5 Finale regionale, Rugby Finale regionale.

Sempre quest’anno si è attuato poi il Progetto “Corriamo insieme” che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni delle classi prime cimentarsi sulla pista di Atletica nel Parco di Tor Tre Teste nei test motori di atletica: corsa di velocità, corsa di resistenza, salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex. Tale iniziativa ha costituito anche un valido momento di osservazione per i docenti e di aggregazione e relazione positiva tra gli alunni.
Agli alunni delle classi Quarte è stato invece rivolto il “Progetto Tennis a Scuola” svoltosi presso il centro Tennis di Villa De Sanctis della durata di 10 lezioni di due ore ciascuna tenute da Maestri Federali specializzati.
Durante poi la settimana dello Studente alcune classi prime hanno potuto sperimentare i fondamentali di base della Scherma e del gioco del Rugby, sempre guidati da Istruttori e Maestri Federali.

Infine la nostra offerta si è ulteriormente arricchita con l’attuazione di due Campi Sportivi Velici rivolti agli alunni delle classi prime e seconde, nei quali i nostri ragazzi hanno sperimentato le discipline nautiche della vela, windsurf, sup, canoa, Kite surf, oltre ad altre attività sportive come equitazione, tiro con l’arco, bicicletta, beach volley e beach soccer. Durante il soggiorno inoltre si è approfondita la conoscenza del territorio con la visita ai Sassi di Matera e al Museo Archeologico di Sperlonga e alla Grotta di Tiberio, sviluppato lo spirito di cooperazione e autodisciplina e l’amore e il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente in cui si vive.

Il riscontro positivo di tali esperienze ci ha spinto a proporre nel corrente anno scolastico 2017/2018 l’attuazione di un Campo Scuola Velico ad inizio anno scolastico aperto a tutti gli alunni delle classi prime del nostro Istituto dove, attraverso la pratica sportiva, incentivare  positivi e sereni  rapporti interpersonali sia tra di loro  sia  con gli adulti di riferimento (docenti, istruttori , personale del villaggio), sviluppando sensibilmente le capacità di gestione autonoma  e di responsabilità nel condurre  e portare a termine consegne date. 

Copyright 2017 - Powered by ElaMedia Group

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.