Il tema della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti -SERR, che quest’anno si svolge dal 16 al 24 Novembre, è la riduzione dello spreco alimentare. L’obiettivo è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale, economico e sociale dello spreco alimentare.
Ogni anno in Europa si producono 59,2 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, pari a circa 132 Kg per abitante. Il dato risulta ancora più drammatico se si considera che oltre 37 milioni di persone non possono permettersi un pasto decente ogni due giorni.
A livello globale, un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato; la maggior parte dei rifiuti alimentari viene prodotta dalle famiglie, dai servizi di ristorazione, da supermercati e negozi. Su questo tema, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - SERR intende ispirare un cambiamento nel modo in cui produciamo, consumiamo e distribuiamo il cibo in Italia e in Europa.
Nelle infografiche che seguono, tratte dai siti ufficiali della SERR e dell’ASviS , si propongono alcuni spunti di riflessione sulla tematica e su come la riduzione dello spreco alimentare, l’agricoltura sostenibile e l’alimentazione regolare possano avere un impatto sulle persone che si trovano in condizioni di insicurezza alimentare.
Qui trovate alcune ricette gustose antispreco.
Per chi vuole approfondire ulteriormente, è possibile consultare due documenti con informazioni, sfide attuali e obiettivi futuri sulla riduzione dello spreco alimentare nell’UE e sulla riduzione dello spreco alimentare a livello locale.
Infine, riflettiamo sull’argomento anche con le note della canzone di Vinicio Capossela, All you can eat, che descrive un modello di consumo molto utilizzato ma poco amico del pianeta.
Fai clic per riprodurre l'audio