“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 )
La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.
“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 )
La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.
GUIDA INTERATTIVA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.
Di seguito la Guida interattiva pubblicata dal MIUR
Piano Triennale 2016/2019 dell'Istituto
Di seguito il Piano Triennale 2016/2019 approvato dal Collegio Docenti dell'Istituto.
Percorsi Attivati
Di seguito una breve descrizione dei percorsi attivati nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro delle classi dell' Istituto:
Ha come obiettivo principale quello di supportare la formazione alla cultura d'impresa, avvalendosi di una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso, avviato a partire dalle classi terze dello scorso anno, viene svolto con il supporto del simulatore IFS CONFAO autorizzato dal MIUR |
Ad oggi nell'Istituto sono avviate IFS nelle classi:
|
"GIORNALISMO DIGITALE"La rivoluzione digitale ha trasformato profondamente il mondo dell’editoria e del publishing In questo nuovo contesto la figura del giornalista cambia profondamente; il giornalista deve adeguarsi ad un nuovo modo di lavorare; un modo in cui il quotidiano non è più composto soltanto da un’edizione al giorno ma sta diventando un sistema integrato (carta, web video). L’obiettivo del percorso è proprio quello di fornire agli studenti gli strumenti - tradizionali e digitali - per la progettazione e la programmazione redazionale nell’era digitale. |
Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Associazione OSSOPENSANTE in collaborazione con la testata online TERRE DI FRONTIERA Al percorso hanno partecipato le classi 5°A (con percorso biennale) e la classe 4°G del Lattanzio |
||||||
"A scuola ... con ENERGENT"Il percorso si e sviluppato in tre fasi:
|
Lo stage è realizzato in Convenzione coo l'azienda ENERGENT spa.
Il percorso biennale ha interessato le tre classi dell'indirizzo informatico 4°-5°B, 4°-5°C e 4°-5°T del Lattanzio
|
||||||
STAGE "Universitari"
|
Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Università "LA SAPIENZA " di Roma
Quest'anno vi hanno partecipato 20 ragazzi delle classi 4° dell'istituto |
||||||
"Incontro con l'azienda SOFTLAB"Il percorso si sviluppa in più fasi:
|
Lo stage è realizzato in Convenzione con la società SOFTLAB s.p.a.
Vi parecipano i ragazzi della classe 4°B Lattanzio |
||||||
"Incontro con l'azienda IT ATTITUDE"Il percorso proposto si sviluppa in due fasi: l
|
Lo stage è realizzato in Convenzione con la società SOFTLAB s.p.a.
Vi parecipano i ragazzi della classe 4°C Lattanzio |
||||||
STAGE presso L'AGENZIA DELLE ENTRATEIl percorso di Stage presso l'Agenzia delle Entrate viene ormai ripetuto da vari anni dai ragazzi del nostro Istituto Tecnico Commerciale con grande successo. E' finalizzato alla verifica dei propri atteggiamenti, competenze, capacità, abilità individuali e nel contesto di gruppo, il loro grado di autonomia e il livello di maturità e responsabilità individuali e sensibilizzazione sulle logiche dell’attività economica e loro comprensione; |
Lo stage è realizzato in Convenzione con L'Agenzia delle Entrate
Nell'A.S. 2017/2018 ha partecipato la classe 4°A Di Vittorio |
||||||
Incontro con l'azienda di Telefonia TIM di S. MarinoA conclusione del triennio dell’articolazione Telecomunicazioni presente nel nostro istituto dal 2015 la classe 5° T Lattanzio ha visitato le installazioni dell’Azienda di Telefonia TIM San Marino. San Marino sarà il primo paese d’Europa che implementerà il sistema di telefonia mobile 5G e gli alunni sono stati introdotti a tutti gli aspetti tecnici relativi a questa importante innovazione. Inoltre hanno visitato le installazioni degli impianti di telefonia. Gli attestati finali sono stati consegnati agli allievi dal Segretario di Stato per la Cultura e l’Innovazione. |
Lo stage è realizzato in Convenzione con TIM S.Marino
Hanno partecipato la classe 5° T Lattanzio |
||||||
STAGE nel "BIBLIOPOINT Di Vittorio"Lo stage prevede moduli di 20 o 30 ore da svolgersi il martedì o il giovedì (14,30-17,30) presso la “Biblioteca Di Vittorio” dell’Istituto che dal gennaio 2018 è trasformata in Bibliopoint in virtù di un accordo con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) di Roma, e dunque aperta all’utenza del territorio. Gli studenti sono affidati a un tutor e agli esperti esterni messi a disposizione dall’Associazione con cui viene concordato il calendario delle attività. |
Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”.
Quest'anno vi hanno partecipato oltre 30 ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° dell'istituto |
||||||
"WIND ADOTTA UNA SCUOLA"Il percorso ha come obiettivo l’identificazione dei gap formativi dei ragazzi rispetto alle attese del mondo del lavoro. L’iniziativa mette in contatto la WIND (in qualità di azienda "adottante") attivando un rapporto di mentoring con i studenti del IV° seguendoli in un percorso formativo che accompagna gli studenti fino ai primi mesi del V° anno . Il percorso formativo include due settimane di stage presso aziende del territorio Romano: BNL, GPS, P&G, Millepiani, Softlab e WIND, con il coordinamento di Seniores Italia Lazio Onlus che svolge anche il corso Giovani & Impresa. Al termine verrà effettuano un secondo colloquio con gli studenti compilando un seconda scheda diagnosi gap ed una seconda griglia di osservazione. Infine in Novembre i mentori presentano i risultati finali mettendo in evidenza i cambiamenti osservati e Seniores Italia Lazio certificherà le competenze acquisite e i gap residui da colmare |
Il percorso è realizzato in Convenzione con l'Associazione di Volontariato professionale SENIORES Italia Lazio ONLUS, la WIND e le altre aziende ospitanti
Le classi partecipanti sono la 4°A e 4°T Lattanzio |
||||||
Il "BORGO Ragazzi DON BOSCO"L'attività proposta è incentrata sulle varie forme di accoglienza, educazione, formazione ed inserimento nella società di giovani che versino in stato di disagio ed emarginazione, ispirandosi allo spirito umanitario del Borgo stesso. Le finalità che persegue sono pertanto l’assistenza sociale e socio sanitaria, la beneficenza l’istruzione, la tutela dei diritti civili. Gli studenti in ASL affiancheranno gli operatori del Centro Giovanile e della Polisportiva, per il raggiungimento delle seguenti COMPETENZE:
|
ll percorso viene svolto in convenzione con L'associazione ONLUS "Rimettere le Ali"
Così come lo scorso anno, hanno aderito circa 20 ragazzi delle classi 3° e 4° dell'Istituto |
||||||
"Volontariato e solidarietà" (CARITAS)Lo Stage prevede un percorso teorico-pratico, allo scopo di offrire ai nostri studenti gli strumenti e le categorie utili per interpretare le diverse forme di povertà presenti a Roma, sviluppando, altresì, competenze relazionali e di gestione del lavoro presso la mensa Giovanni Paolo II della Caritas diocesana di Roma, sita in via delle Sette sale. Sono previste giornate di servizio alla mensa, che coinvolgeranno i ragazzi nella gestione della struttura. Questa attività sarà preceduta e seguita da incontri condotti dai referenti per preparare ed introdurre l'apporto del volontariato sociale prima e commentare e documentare l'attività svolta dopo l'esperienza diretta in mensa. |
ll percorso viene svolto in convenzione con Cooperativa sociale ONLUS Roma Solidarietà" promossa dalla CARITAS
Quest'anno hanno aderito molte delle classi dell'Istituto. |
Nonni su InternetObiettivo del progetto è favorire lo scambio intergenerazionale di saperi e competenze tra giovani e anziani, con il fine di promuovere l’alfabetizzazione digitale degli over 60 e la digitalizzazione del Paese e della scuola, unicamente secondo gli accordi e i calendari di dettaglio concordati con la Fondazione Mondo Digitale, in particolare:
|
Il percorso viene svolto con la collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale con la quale si è stipulata apposita convenzione.
Quest'anno vi hanno partecipato oltre 30 ragazzi delle classi 3° e 4° dell'istituto |
ENI - LearningPercorso formativo in e-learning sviluppato su piattaforma didattica prorpietaria che permette ai ragazzi di entrare in contatto con una grande realtà aziendale come quella di Eni e di approfondire tematiche legate al mondo dell’energia. Un modulo viene svolto completamente in inglese (CLIL). Le competenze sviluppate sono quelle Relazionali (parlare in pubblico, sostenere un colloquio di lavoro), quelle d'Impatto motivazionale nel raggiungimento dei risultati e lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso il programma CLIL |
ll percorso viene svolto in convenzione con Eni Corporate University S.p.A.
Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3A, 3B, 3C, 3D, 3T, 4G, 4T, 5A |
GIOVANI & IMPRESA (G&I)Laboratorio di orientamento al mercato del lavoro, con lo scopo di favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali post-diploma attraverso un approfondimento con esperti e testimonianze aziendali delle modalità di ricerca e collocamento nel mondo del lavoro, sia nella forma di collaborazioni aziendali, che illustrando percorsi alternativi di autoimpego e imprenditorialità. Attiva inoltre un rapporto sinergico tra i contenuti e le abilità che si trasmettono a scuola e le competenze trasversali richieste dalle aziende e utili per l'inserimento nel mercato del lavoro, focalizzando le tecniche per la compilazione ottimale di Curriculum Vitae e la preparazione ai colloqui di lavoro |
ll percorso viene svolto in convenzione con l'Associazione di Volontariato professionale SENIORES Italia Lazio ONLUS
Quest'anno hanno partecipato tutte le classi 5° dell'Istituto |
Laboratorio per Volontari del Primo Soccorso CRIPercorso per la formazione di Addetti al primo soccorso avente come scopo la conoscenza e la promozione delle tecniche di primo soccorso non solo per porre le basi per lo sviluppo della coscienza civile e sociale del futuro cittadino consapevole e responsabile, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro, come:
|
ll percorso viene svolto in convenzione con Croce Rossa Italiana - Comitato Roma 5
Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3A, 3C, 3G, 4T, 4G, 5G |
Educare al Bello – Scambio Culturale nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola LavoroPercorso formativo/laboratoriale rivolto agli studenti delle classi terze e Quarte in gemellaggio con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Bertacchi” di Lecco prevede:
|
l percorso viene svolto in gemellaggio con il Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Bertacchi” di Lecco
Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3G, 3H, 3D, 4C, e la 3B del Di Vittorio |