Uno Spazio Aperto
La Biblioteca “Giuseppe Di Vittorio”, rimasta chiusa per dieci anni, è stata riaperta il 9 marzo 2017 in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà" attraverso il progetto Ore di riserva in biblioteca. Per organizzare e potenziare le attività della Biblioteca è stata istituita un’apposita Commissione che progetta e realizza le iniziative, anche in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti del Terzo settore.
Dal 2018 la Biblioteca è stata trasformata in Bibliopoint, uno spazio dove si può leggere, studiare, prendere in prestito i libri del nostro catalogo e avere accesso ai servizi offerti dal sistema delle Biblioteche di Roma. Il Bibliopoint è aperto al territorio e consente l'ingresso sia al pubblico interno (studenti, docente e personale ATA) sia esterno alla scuola il martedì e il giovedì, dalla 15.00 alle 17.00. Fino al 31/12/2022 la Biblioteca è aperta esclusivamente all’utenza interna il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
La Biblioteca effettua il servizio prestito. Si può accedere al nostro catalogo informatico tramite
Per effettuare la ricerca di un libro nel catalogo è necessario inserire nel campo valore della sezione ricerca avanzata l’indicatore IIS Di Vittorio – Roma.
Nel Bibliopoint vengono realizzati ogni anno Percorsi per l’Orientamento e le Competenze Trasversali in collaborazione con l’Associazione “La scuola che verrà” e vengono organizzate numerose iniziative finalizzate alla promozione della lettura e della cultura.
Cosa facciamo
Le attività svolte dalla biblioteca riguardano:
- La catalogazione in formato elettronico dei circa 5000 volumi posseduti dalla Biblioteca, presenti nel catalogo on line Clavis della Rete delle biblioteche scolastiche laziali e disponibili per il prestito: classici della letteratura italiana e internazionale, saggi di economia e politica, scienze e arte, psicologia e filosofia. Una parte consistente dei volumi posseduti dalla Biblioteca sono entrati a far parte del catalogo negli anni Settanta e Ottanta. In seguito il patrimonio librario della Biblioteca si è accresciuto con acquisti mirati a rispettare l’identità culturale del nostro Istituto e dei suoi indirizzi di studio. Negli ultimi anni, grazie all’ingresso nel sistema delle Biblioteche di Roma e alle donazioni, il catalogo si è arricchito di nuove acquisizioni, anche di letteratura contemporanea.
- Il servizio di prestito dei libri tramite l’accesso al catalogo informatico.
- I laboratori di lettura e scrittura organizzati con gli studenti.
- La promozione di eventi finalizzati alla costruzione di un Calendario civile e di una coscienza storica condivisa.
- La presentazione di libri e gli incontri con gli autori aperti all’utenza del territorio.
- La partecipazione alle iniziative culturali promosse dalle Istituzioni.
Le nostre finalità
Le attività della nostra Biblioteca sono finalizzate a promuovere la lettura e la cultura come strumenti fondamentali per conoscere sé stessi e il mondo e come mezzi indispensabili per contrastare l’analfabetismo funzionale e la dispersione scolastica.
Presentazione del libro "Una ragazza con la valigia" di Sanda Pandza
Link ad altri Video
- Presentazione di “Cronaca di un delitto annunciato” di Adriana Pannitteri
- Presentazione di “Amore senza bugie” di Fulvia Cigala Fulgosi e Dorina Di Sabatino
- Presentazione dell’incontro “Cinquant’anni di Sessantotto: un anno lungo mezzo secolo”
- Presentazione dell’incontro “Scuola e salute mentale: un ponte da costruire”
- Incontro "Restiamo Umani"
- Presentazione di "Attacchi di panico" di Claudia Dario, Riccardo Saba, Luana testa, L’asino d’oro