AVVISO DOCENTI- nuove circolari in area riservata

Si comunica che è disponibile in area riservata  la nuova  CIRCOLARE: Circ.256 e relativi allegati :PUBBLICAZIONE GRADUATORIE INTERNE DEFINITIVE (docenti e Ata)

PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

La recente Legge 71 del 18 giugno 2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo- all’articolo 1, c. 2  così ne stigmatizza le forme:

“Ai fini della presente legge, per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di  pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, deni-grazione, diffamazione, furto d'identita', alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telemati-ca, nonche' la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o piu' com-ponenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo”.

La scuola fa prevenzione: nella sezione dedicata al Bullismo del sito  una panoramica degli interventi che annualmente vengono organizzati.

Di seguito normativa e strumenti di supporto utilizzati dalla scuola.


Legge N° 71 DEL 29/5/2017

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Protocollo Antibullismo dell'ISTITUTO IIS DI VITTORIO LATTANZIO

Vademecum Generazioni Connesse

Scheda di segnalazione caso di sospetto bullismo

 

 

Un saluto alla nostra Prof.ssa Tiziana Peverini

Domenica 22 settembre è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari e della nostra comunità scolastica la professoressa Tiziana Peverini, docente di Lettere in servizio presso il nostro Istituto, dove ha lavorato per oltre dieci anni con «disciplina e onore», come è scritto nella Costituzione italiana, i cui valori erano da lei amati intensamente e messi in pratica nel lavoro di ogni giorno.

Circ. 216 Assemblea Studentesca marzo

Su richiesta del comitato studentesco, è indetta l’assemblea studentesca per il mese di marzo

AVVISO ALL'UTENZA

Domani 24/9/2024  non è disponibile il servizio al pubblico della segreteria didattica

Circ.211 Simulazione prima prova scritta -a.s.2024-25

La simulazione della prima prova scritta dell’esame di Stato 2025 si svolgerà giovedì 27 marzo 2025

Codice disciplinare e di comportamento personale

Codice disciplinare e codici di condotta personale (in allestimento)

il codice disciplinare docenti e il codice discipliare del personale ATA

Di seguito si riporta il link alla sezione del sito in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE dove trovare la seguente documentazione di riferimento:

  1. DPR 13 giugno 2023, n. 81 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici , in vigore dal 14 luglio 2023.
  2. Codice disciplinare e di comportamento, relativo ai dirigenti scolastici a norma dell’art. 55, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 e dell’art. 28, commi 10 e 11 del CCNL sottoscritto in via definitiva in data 8 luglio 2019
  3. Codice disciplinare personale Docente che , nelle more della sessione negoziale, si evidenziano le modifiche introdotte dal comma 3 dell’art. 29 del citato CCNL alla disciplina della sanzione della destituzione irrogabile al personale docente ed educativo ai sensi dell’art. 498 del T.U. n. 297/94. L’art.55, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, stabilisce che la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.
  4. Codice disciplinare personale ATA  a seguito della firma definitiva del CCNL Comparto scuola 2016/2018 avvenuta il 19/04/2018. In vigore dal 9 maggio 2018.

 

Come previsto dall’articolo 55, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, così come modificato dall’articolo 68, comma 2 del decreto legislativo n. 150 del 2009, pubblichiamo qui le informazioni relative al Codice disciplinare e di comportamento della Scuola. 

 

Seminari ARPA aria

Seminari ARPA presso il Largo Perestrello e poi al Parco delle Energie per osservare i sistemi di rilevazione della qualità dell’aria che l’ARPA utilizza nel quartiere Prenestino.

Allegati:

AVVISO ALL'UTENZA

La scuola resterà chiusa per il periodo di ferragosto dal 12 al 19 agosto 2024.
Gli uffici di segreteria riapriranno nelle consuete giornate: MARTEDI ore 8:00-10:00 GIOVEDI ore 12:30-13:30

circ. 200- Piattaforma Unica

Utilizzo piattaforma UNICA a.s. 2024/2025 – indicazioni operative

AVVISO

Si ricorda che domani dalle ore 8.00 alle ore 17.00 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del CSPI con seggio in aluta 7

AUGURI DI BUONE FESTE

Dalla Direzione della scuola, giunga agli alunni e alle loro famiglie, al personale docente e non docente e ai loro cari un sentito augurio di buone feste. Auguri a tutti voi.

                                                                                                    Il Dirigente Scolastico

Risultati elezioni rappresentanti studenti e famiglie negli organi collegiali

Si comunica che sono pubblicati nelle apposite sezioni del sito AREA STUDENTI e AREA FAMIGLIA i risultati delle elezioni svoltesi il 23 e 24 ottobre 2023.

Ai sensi dell’ O.M. 215/91 i rappresentanti della lista dei candidati e i singoli candidati, entro 5 giorni dalla data di pubblicazione  possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni. I ricorsi sono decisi entro 5 giorni dalla scadenza dei termini sopra indicati.

Giornate di chiusura

Si comunica che l'Istituto resterà chiuso da lunedì 14/08/2023 a sabato 19/08/2023. Gli uffici riapriranno martedì 22/08/2023 con l'orario abituale.

Raccolta alimentare - Ringraziamenti

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta alimentare che il nostro Istituto ha organizzato in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione 2024, a favore degli Empori della Caritas.

27 Gennaio - Giorno della Memoria

La Repubblica Italiana, con la Legge n. 211/10 del 20 luglio del 2000, riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz (1945), Giorno della Memoria al fine di ricordare la Shoah, (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e si sono prodigati per la protezione e la salvezza dei perseguitati, i Giusti.