ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Finale challenge HACKER vs HACKER

Giovedì 15 febbraio si è svolta all'Università del Campus Bio-Medico di Roma il challenge Hacker contro Hacker organizzata dalla FONDAZIONE MONDO DIGITALE che ha visto arrivare alla finale tre nostri studenti, Corsini Luca (4H), Lin Jiaxian Victor (4Clt) e Buri Lorenzo (4Clt). In occasione dell’evento si è tenuta la sfida finale Hacker contro Hacker: una hacking challenge per imparare a difendersi da semplici, ma efficaci, attacchi cyber.

Gli 80 civic hacker sono stati selezionati tra 700 studenti di 33 scuole di 9 regioni italiane che hanno partecipato al percorso sulla cybersecurity di FONDAZIONE MONDO DIGITALE, la cui tutor interna è stata la prof.ssa Crea Angela.

Alla tavola rotonda mattutina sono intervenuti esperti del campo come l’Head of Technical Sales, Cybersecurity & Data Protection, della MICROSOFT ITALIA, il dirigente tecnologo dell’Istituto di Informatica e telematica del CNR, il responsabile della security della Aerospace Defence and Security – LEONARDO, la ceo di ELETTRONICA SPA e presidente di Women4Cyber, che opera nel settore della difesa, nei sistemi di guerra elettronica e l’Advisor dell’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).

Gli studenti, hanno posto domande e questioni sull’intelligenza artificiale e sulla cybersecurity agli esperti in sala. I temi hanno spaziato dalle scelte di studio fino alle certificazioni consigliate, fino ad arrivare ai casi di cronaca del cybercrime. Nel pomeriggio si è svolta la finale che consisteva nel trovare 20 informazioni (come numero di scarpe, sim del cellulare, profilo social ecc.) che riguardano una persona realmente scomparsa.

L'obiettivo è stato anche quello di rendere i giovani consapevoli di quante informazioni si trovino in rete e quante tracce lasciamo anche noi stessi spesso in modo inconsapevole. Al termine del lavoro comune, due ore per risolvere 20 flag, sono risultati vincitori i team che hanno trovato le informazioni richieste nel tempo minore.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.