Venerdì 27/9/2019 in occasione della Settimana d'azione per il clima - Fridays For Future il nostro è stao uno dei 10 Istituti d'Italia che è stato invitato dal Ministrero dell'Istruzione a partecipare all’incontro “Ambiente: la lezione più importante”. L'incontro ha visto le delegazioni di studenti degli Istituti selezionati dal Ministero per l'efficacia istruttiva sui temi ambientali, presentare i progetti davanti al Ministro Lorenzo Fioramonti (link al social Miur con la ripresa dell'evento).
Durante l’incontro è stato illustrato anche il progetto di giornalismo digitale, finanziato tramite fondi PON , “IL FATTANZIO - NOTIZIE CHE VIAGGIANO IN RETE” durante il quale abbiamo affrontato sia le tecniche giornalistiche di analisi e racconto che di comunicazione orientata all’ web.
Durante il corrente Anno Scolastico abbiamo partecipato a diverse manifestazioni nelle quali gli studenti hanno assunto egreggiamente il ruolo di veri e propri giornalisti facendo interviste, montando video e scrivendo articoli sempre più elaborati come:
- in occasione del primo sciopero globale per il clima e della manifestazione degli studenti a Roma il 15/3/19
- in occasione della trasferta di 2 giorni a Perugia per la partecipazione al Festival Internazionale del Giornalismo dove abbiamo seguito eventi e personalità del giornalismo mondiale (slide)
- la partecipazione al Villaggio Per La Terra di EarthDay Italia a Villa Borghese. In cui abbiamo intervistato ricercatori biologi, pubblico, il presidente di Earth Day Italia (slide)
- la partecipazione in qualità di inviati alla Giornata nazionale dell’educazione ambientale organizzata dal MIUR e dal Ministero dell’Ambiente in Campidoglio (interviste al sindaco Virginia Raggi, al Ministro Sergio Costa, al presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, al vice ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti e a partecipanti, alunni e docenti )
- la partecipazione ai molteplici momenti di vita cittadina del nostro territorio ( La festa della legalità, il consiglio comunale)
E' un progetto molto importante e la nostra scuola vuole farlo diventare un laboratorio permanente di giornalismo digitale, attraverso cui poter veicolare aspetti di cittadinanza digitale, educazione civica, educazione ambientale ed alla sostenibilità, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica.