Il nostro Istituto
Assicurazioni e Sicurezza
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In questa sezione è possibile scaricare tutta la documentazione relativa:
Polizze Assicurative
- CONTRATTO POLIZZA INFORTUNI (Assicur.NOBIS)
- CONTRATTO POLIZZA RESP. CIVILE (Assicur. NOBIS)
- ISTRUZIONI PER LA COMUNICAZIONE DI EVENTI DANNOSI
Sicurezza
Piano di prevenzione
- DVR - (Aggiornamento Gennaio 2023)
- PIANO DI PREVENZIONE E PIANO DI ATTUAZIONE (agg. Gennaio 2023)
- ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA A.S. 2022-2023
- FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DEGLI STUDENTI SULLA SICUREZZA
Piano delle emergenze
- PIANO EMERGENZA (Agg. Gennaio 2023)
- DVR: GESTIONE DELLE EMERGENZE
- INCARICATI GESTIONE EMERGENZE
- AGGIORNAMENTO DVR (adeguamento misure Covid-19)
- PROCEDURE PER IL RITIRO ANTICIPATO DEGLI ALLIEVI IN CASO DI EMERGENZE
- PROCEDURA PROVA EVACUAZIONE ANTINCENDIO
- PROCEDURA PROVA EVACUAZIONE TERREMOTO
Piani straordinari
- PROTOCOLLO D’INTESA SULLE MISURE ORGANIZZATIVE, DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEL COM.TECNICO SCIENTIFICO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO (Covid-19)
- ESTRATTO DEL PROTOCOLLO D’INTESA SULLE MISURE ORGANIZZATIVE, DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Manuali di Formazione e Informazione
- TESTO UNICO PER LA SICUREZZA (D.Lgs. 9/4/2008 n° 81)
- MANUALI FORMAZIONE E INFORMAZIONI:
Organigramma e Funzionigramma
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FUNZIONIGRAMMA 2024-2025 (pdf)
Dirigente
Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
A.S. 2024/2025
Staff dirigenza
- Prof. Maria Nerina CINTI – 1° Collaboratore
- Prof.ssa Antonella SALVATORI – 2° Collaboratore
- Prof.ssa Angela CREA- Fiduciaria di plesso
Servizi Generali Amministrativi
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Piero Frontoni
Assistenti Amministrativi
Ufficio del Personale : L.DE LEO, A.DE SIMEI, M.RICCI, M.A.ROSELLI
Ufficio Contabilità e Affari Generali: F. BELFIORI, A. CASALE, A.MASSACCESI, F.TOLLI
Ufficio Didattica: G. BAVERA, G. CENTOFANTI, A.M.ZINNA
Ufficio Tecnico: Prof. A. Rossigno
Prevenzione, Protezione e Sicurezza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. A. ROSATI
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
Prof.ssa A.M. SALERNO, Prof. P. CHIMISSO, Sig. G. ALBANESE
Supporto Organizzativo Generale A.S. 2024-2025
Animatore Digitale -
Prof.ssa M. L. ANTONINI
Resp. Bullismo
Prof. S. CHIERUZZI
Resp. Cyberbullismo
Prof.ssa A. CREA
Referente INVALSI
Prof. F.Perri
Resp. PCTO
Prof.ssa C. Pellecchia
Funzioni Strumentali A.S. 2024-2025
PTOF e Progettualità Prof.ssa Lentini
Accoglienza Orientamento e Riorientamento in itinere: Prof.F. Ramadori, Prof.ssa L. Di Renzo
Intercultura e supporto agli studenti: Prof.ssa F. Curatola
Inclusione: Prof. M.Buri
Viaggi, Visite Istruzioni e Spettacoli, Campo-scuola sportivi: Prof.ssa A.M. Salerno
Coordinatori e segretari di classe A.S.2023/2024
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1 A |
CAMMALLERI | MARTINI |
2 A | FERRETTI | PEVERINI |
3 A |
CAMMALLERI | FERRETTI |
4 A | DI FOLCO | DI VETTA |
5 A | PEVERINI | DI FOLCO |
1 B | MILAZZO | GIOVINAZZO |
2 B | AVVISATI | COSENTINO |
3 B | MARTINI | MILAZZO |
4 B | COSENTINO | CHIMISSO |
5 B | CHIMISSO | AVVISATI |
4 C | DI VETTA | VALDASTRI |
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1 A |
BALOU | D'AMBROSIO |
2 A | GIOVINAZZO | DUCA |
3 A |
PASCUCCI | ANELO |
4 A | SCALA | BALOU |
5 A |
D'AMBROSIO | PASCUCCI |
1 B | DI DOMENICO | SQUITTI |
2 B | SQUITTI | BIGOLI |
3 B | ANELO | TALARICO |
4 B |
ANTONINI | RUFO |
5 B | RUFO | ANTONINI |
1 C |
ESPOSITO | PIZZICAROLI |
2 C | PIZZICAROLI | LANDINI |
3 C | PREVETE | SPINATO |
4 C | BIGOLI | DI MAIO E. |
5 C | - | PELLECCHIA |
1 D | DI MAIO E. | ORTIZ |
2 D | ORTIZ | LENTINI |
3 D | LENTINI | MICHELANGELI |
4 D | MAMMARELLA | MAZZEI |
5 D | MARIANI | CONT |
1 E | CONT | FERA |
2 E | FERA | DI DOMENICO |
3 E | DUCA | ISOLA |
1 F | ALLEGRA | D'AMICO |
2 F | TORTORA | ALLEGRA |
3 F | DI RENZO | MAMMARELLA |
5 F | - | RUGGIERI |
1 M | SALERNO | LOCANTORE |
2 M | VINCENTI MARERI | SALERNO |
3 MT | LACAPRUCCIA | DI RENZO |
1 N | LOCANTORE | TORTORA |
2 N | RUGGIERI | PREVETE |
4 T | ISOLA | PORCELLI |
5 T | PORCELLI | VINCENTI MARERI |
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1 G |
PALOZZI | BALDINO |
2 G | TEDESCHI | PALOZZI |
3 G |
CURATOLA | TASSONE |
4 G | BALDINO | CURATOLA |
5 G |
GNAGNARELLA | TEDESCHI |
1 H | MADDALENA | DI SALVO |
2 H | MORONI | CHIUSOLO |
3 H | MAZZEI | GNAGNARELLA |
4 H |
TASSONE | MADDALENA |
5 H | SPINATO | MORONI |
1 L |
D'AMICO | RAMADORI |
2 L | DI MAIO G. | ROSSI |
3 L | ROSSI | LACAPRUCCIA |
4 L | LATINI | MALGIOGLIO |
5 L | RAMADORI | RENZI |
1 J | MALGIOGLIO | FERRARI |
2 J | ESPOSITO | MARIANI |
3 J | DI SALVO | SCALA |
4 J | PELLECCHIA | SAMBUCINI |
5 J | SAMBUCINI | LATINI |
1 K | DI SALVO | DI MAIO G. |
2 K | RENZI | VERSACE |
Coordinatori Dipartimeni Disciplinari
Umanistico: Prof.ssa Renzi
Linguistico: Prof.ssa Gregoriadis
Logico-Matematico: Prof.ssa Lentini
Informatica: Prof.ssa D. Scala
Elettronica: Prof. Patria
Economico Giuridico: Prof. Di Vetta
Scienze Motorie: Prof. Anelo
Scienze: prof. Federico Ramadori
Sostegno: Prof.M. Buri
Disegno e Storia dell'Arte: Prof.ssa A. salerno
Comitato di Valutazione
D.S.: Prof. Giovanni Scancarello
Docenti: Prof.ssa L. Renzi, Prof. L. Malgioglio (supplente Prof.ssa A. Baldino)
Alunni:
Genitori:
Membro Esterno:
Consiglio d'Istituto
Presidente: da nominare
Vicepresidente:
Dirigente scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
Rappresentanti dei genitori: L. Agostinelli, V. Gianni, V. Gissi, G. Recchia
Rappresentanti degli studenti: D. Ardelean, A. Ascione, A.Tataru, D. Latini
Rappresentanti dei docenti: Prof.ssa M.L.Antonini, Prof.ssa S. Lacapruccia, Prof.ssa M.La Manna, Prof.ssa L. Lentini, Prof. L. Malgioglio, Prof.ssa V. Martini, Prof. F. Perri, Prof.ssa C. Rufo,
Rappresentanti personale ATA: L. Nuccitellii, G. Albanese
Giunta Esecutiva
Presidente - Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: da nominare
Genitore: da nominare
Studente:
Organo di Garanzia 2024-2027
Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
Docenti: da nominare
Genitori: da nominare
Alunno: da nominare
RSU di Istituto
Prof. C. FERRETTI, M. CARANO, Prof.ssa M.E.MAMMARELLA,
Prof.ssa DANUBIO SONIA, Prof. LOCANTORE FRANCESCO, Prof. GIARRETTINO ALESSANDRO
Piano annuale delle attività 2024/2025
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IN AGGIORNAMENTO
SETTEMBRE |
2 |
COLLEGIO DOCENTI |
2-4 |
ESAMI DI RECUPERO |
|
4-6 |
SCRUTINI ESAMI DI RECUPERO |
|
9-11 |
ESAMI DI RECUPERO (sessione suppletiva) |
|
10 |
RIUNIONI DIPARTIMENTI (2h) |
|
14 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
13 |
INIZIO ANNO SCOLASTICO |
2 |
COLLEGIO |
|
OTTOBRE |
dal 7 al 14 |
CONSIGLI DI CLASSE |
15 - 17 |
GLO |
|
18 |
SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI |
|
dal 21 al 25 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO |
|
21-22 |
ELEZIONI O.C. |
|
29 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
23-24 |
ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI |
|
31 |
SCADENZA PROGRAMMAZIONI |
NOVEMBRE |
1 |
FESTA TUTTI I SANTI |
11- 18 |
CONSIGLI DI CLASSE |
|
11 - 15 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
17-18 |
ELEZIONI CONSIGLIO D'ISTITUTO |
|
25 - 29 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
DICEMBRE |
8 |
FESTA DELL'IMMACOLATA |
10 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
11 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
12 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
23 |
INIZIO VACANZE NATALIZIE |
GENNAIO |
7 |
RIPRESA LEZIONI |
13 - 17 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
31 |
FINE QUADRIMESTRE |
Calendario scrutini 1° quadrimestre
FEBBRAIO |
3 – 19 |
SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE |
27 |
RIUNIONE CLASSI 5° |
MARZO |
3– 7 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
4-6 |
GLO |
|
17– 21 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
18-20 |
GLO |
APRILE |
1 |
DIPARTIMENTI |
8 e 10 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
8-22 |
VACANZE PASQUALI |
|
16 e 18 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
25 | FESTA DELLA LIBERAZIONE |
MAGGIO |
1 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE |
2 |
PONTE DELIBERATO DAL CDI |
|
5-9 |
ESAMI PRELIMINARI |
|
5-8 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
5-13 |
CONSIGLI DI CLASSE |
|
15 |
CONSEGNA DOCUMENTO DI CLASSE |
|
15 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
20-29 |
GLO |
GIUGNO |
2 |
FESTA DELLA REPUBBLICA |
6 |
FINE ANNO SCOLASTICO |
|
5 - 13 |
SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE |
|
5 - 13 |
ADEMPIMENTI FINALI |
|
16 |
RIUNIONE PRELIMINARE ESAMI DI STATO (da confermare) |
|
17 | COLLEGIO DOCENTI |
|
29 | FESTA S. PIETRO E PAOLO |
Calendario scrutini 2° Quadrimestre
Calendario completo (versione PDF)
Indirizzi di studio
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I nuovi Istituti Tecnici si dividono in 2 settori (Economico e Tecnologico) e 11 indirizzi. L’orario settimanale sarà di 32 ore. Le ore di lezione dureranno 60 minuti.
Struttura del percorso didattico (2+2+1)
Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:
- un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi, consentendo quindi allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione;
- un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni;
- il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.
Profilo
Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione e trasmissione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Inoltre avrà competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si possono rivolgere all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni può collaborare nella gestione di progetti che riguardano l'ottimizzazione della realizzazione di sistemi di telecomunicazioni con particolare riferimento alle tematiche relative alla sicurezza dei dati e della trasmissione di informazioni in tutte le sue accezioni.
Ogni studente alla fine del corso di studi deve essere in grado di:
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
L'indirizzo è suddiviso nelle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche .
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l'installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazioni, lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza.
“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | |||||
DISCIPLINE | ore | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario | |||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua Inglese | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Matematica | 132 | 132 | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed economia | 66 | 66 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 66 | 66 | |||
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali | 660 | 660 | 495 | 495 | 495 |
Scienze integrate (Fisica) | 99 | 99 | |||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 99 | 99 | |||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 99 | 99 | |||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Tecnologie informatiche | 99 | ||||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 99 | ||||
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INFORMATICA” E “TELECOMUNICAZIONI” | |||||
Complementi di matematica | 33 | 33 | |||
Sistemi e reti | 132(66) | 132(66) | 132(66) | ||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 99(33) | 99(66) | 132(66) | ||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 99(99) | ||||
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA” | |||||
Informatica | 198(99) | 198(99) | 198(99) | ||
Telecomunicazioni | 99(66) | 99(66) | |||
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo | 396 | 396 | 561 | 561 | 561 |
di cui in compresenza | 264 | 561 (tra parentesi) |
330 | ||
Totale complessivo ore | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
Profilo
Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.
Opzione Scienze applicate
Nell'ambito della programmazione regionale dell'offerta formativa, puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all'informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE | |||||
DISCIPLINE | ore | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale | |||||
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e Geografia | 99 | 99 | |||
Storia | 66 | 66 | 66 | ||
Filosofia | 66 | 66 | 66 | ||
Matematica | 165 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Informatica | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Scienze naturali* | 99 | 132 | 165 | 165 | 165 |
Disegno e storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 891 | 891 | 990 | 990 | 990 |
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. |
Profilo
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
L'istituto oltre al percorso Generale di Amministrazione Finanza e Marketing offre anche l'articolazione in Sistemi Informativi Aziendale
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Attraverso il percorso generale, ogni studente è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | |||||
DISCIPLINE | ore | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
secondo biennio e quinto anno costitui- scono un percorso formativo unitario |
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua inglese | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Matematica | 132 | 132 | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed economia | 66 | 66 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 66 | 66 | |||
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali | 660 | 660 | 495 | 495 | 495 |
Scienze integrate (Fisica) | 66 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 66 | ||||
Geografia | 99 | 99 | |||
Informatica | 66 | 66 | |||
Seconda lingua comunitaria | 99 | 99 | |||
Economia aziendale | 66 | 66 | |||
Totale ore annue di indirizzo | 396 | 396 | |||
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” | |||||
Informatica | 66 | 66 | |||
Seconda lingua comunitaria | 99 | 99 | 99 | ||
Economia aziendale | 198 | 231 | 264 | ||
Diritto | 99 | 99 | 99 | ||
Economia politica | 99 | 66 | 99 | ||
Totale ore annue di indirizzo | 561 | 561 | 561 | ||
Totale complessivo ore annue | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
Patto di corresponsabilità
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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA
(in base all'art. 3 DPR 235/2007)
Scuola e famiglia, in coerenza con la loro missione formativa, non devono limitarsi a collaborare, ma devono condividere pienamente i valori concernenti la convivenza civile e democratica, impegnandosi in un’alleanza educativa che sia di supporto costante agli interventi educativi e didattici dell’istituzione scolastica. La sottoscrizione congiunta, da parte del Dirigente Scolastico e dei genitori, sottolinea simbolicamente le responsabilità che scuola e famiglia si assumono, ciascuna nel rispetto del proprio specifico ruolo istituzionale e sociale.
si stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto di corresponsabilità educativa
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