Compiamo tutti un gesto importante di solidarietà, utile anche alla tutela dell'ambiente: partecipiamo attivamente alla donazione di abiti che, anche quest'anno, il nostro Istituto organizza in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma.
Oggi, in media, le persone acquistano il 60% di vestiti in più rispetto a 15 anni fa e li conservano la metà del tempo. E meno dell'1% viene riciclato per produrre nuovi abiti. Il settore dell'abbigliamento è responsabile del 10% delle emissioni dei gas serra mondiali e del consumo di un'enorme quantità di acqua. Senza considerare che, ogni anno, finiscono in mare tonnellate di fibre sintetiche, che costituiscono il 35% delle microplastiche rilasciate nell'ambiente.
Abbiamo, allora, la possibilità di compiere un'azione non solo efficace per la salvaguardia del nostro pianeta, ma anche solidale nei confronti di chi possiede meno e ha bisogno del nostro aiuto.
La raccolta si svolgerà giovedì 7 dicembre, dalle 8:00 alle 12:00, all’ingresso di via Teano.
Doniamo indumenti in buone condizioni, puliti e adatti alla stagione invernale. La Croce Rossa richiede soprattutto abiti da uomo e coperte, ma ogni contributo sarà comunque gradito.