ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Progetto G4GRETA: aperte le iscrizioni alla 3°edizione

Il progetto è riservato a studentesse del 3° e 4° anno delle scuole superiori, si svolge in collaborazione con EY Foundation, IBM, Fondazione Mondo Digitale e LazioInnova (Regione Lazio)., tra Novembre 2024 e Maggio 2025 e sarà articolato, per ogni studentessa partecipante, in 9-10 incontri in presenza (in varie strutture Sapienza) più del lavoro da svolgere in remoto, per un totale di circa 50-60 ore . Il progetto è valido anche ai fini PCTO.

Non sono necessarie competenze pregresse di programmazione. Le ragazze lavoreranno in team di 4-6 persone. E’ necessario che siano munite di uno smart phone o tablet Android o IOS e, per il lavoro da svolgere in remoto, almeno una o due componenti del team abbiano un computer.

Di seguito riportiamo le caratteristiche fondamentali del progetto.

Le studentesse interessate iscritte al nostro Istituto possono inoltrare richiesta di partecipazione al progetto compilando il FORM seguente collegandosi tramite account d'istituto.

LINK AL FORM

Le iscrizioni dovranno pervenire possibilmente entro il 14 Ottobre 2024.


Attualmente non più del 10-15% delle ragazze scelgono un percorso di studi nell’area Information and Communication Technology (ICT). Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo (internet, reti sociali, intelligenza artificiale, solo per citare le applicazioni più diffuse) ma è stata una rivoluzione prevalentemente guidata da imprenditori e scienziati maschi. Orientare un maggior numero di ragazze ad intraprendere studi in ICT non è solo una questione di bilanciamento di genere: è noto come una maggiore diversità nei team di lavoro generi anche maggiore creatività.


Mostrare come le tecnologie informatiche possano essere di supporto alla sostenibilità ambientale. Far acquisire alle partecipanti competenze non solo tecniche (coding, green technologies), ma anche competenze trasversali utili per il mondo del lavoro.

  • Competenze tecniche (hard skills): Introduzione ai principi del coding, al problem solving, e all’uso di tecnologie per l’ambiente.
  • Competenze trasversali (soft skills): teambuilding, capacità di collaborare e competere, parlare in pubblico, rispettare scadenze, social networking, videomaking.


10 giornate in presenza nel periodo novembre 2024-maggio 2025, un incontro finale per la premiazione, più lavoro collaborativo a casa, per sviluppare i progetti. Totale circa 50-60 ore certificate. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in aule situate alla Sapienza inclusi poli museali .

Al seguente link è possibile consultare il Calendario degli incontri 24-25

I team svilupperanno autonomamente un loro progetto di App Green, e invieranno ad una giuria l’applicativo ed un video di spiegazione come da istruzioni che riceveranno. Tutti i progetti saranno valutati, ma solo i primi 10 verranno presentati in pubblico.

PCTO (rilasciata da IBM o Fondazione Mondo Digitale(1)); Badge competenze digitali (rilasciato da Sapienza); certificazione Design Thinking (rilasciato facoltativamente da IBM a fronte di un approfondimento ulteriore di circa 5 ore sulla piattaforma Sviluppare competenze professionali come studente IBM SkillsBuild.


 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.