Si è svolta il 14 Giugno 2022 nell'atrio della ISS DI Vittorio Lattanzio alla presenza degli on. Fabio Massimo Castaldo, Francesco Silvestri e di Mauro Caliste presidente del V Municipio e della preside la prof.ssa Paola Vigoroso, l'inaugurazione del murales realizzato dagli alunni all'interno del progetto sull'inclusione "I colori dell’Integrazione" finanziato con I fondi del PON. 4395 del 09/03/2018 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio.
Il laboratorio creativo di pittura nasce per aiutare l'alunno a superare le difficoltà di comportamento e di inserimento incontrate durante l'anno, peri motivare lo studente alla continuità scolastica e per favorirne l'integrazione.
Il murale è stato realizzato in 60 ore pomeridiane di laboratorio di pittura, nel corrente anno scolastico, con l’aiuto dell’artista esperta Tina Loiodice, delle proff.sse tutors Marcella Morelli e Pierpaola Cosenza e degli alunni artisti di diverse classi e indirizzi dell’Istituto.
Negli occhi dei ragazzi erano riflessi i colori dell'arcobaleno ma soprattutto la gioia e la consapevolezza che insieme non hanno colorato solo un muro.