Come orientarsi nel labirinto dell’informazione?
Per cercare di capire le dinamiche dell’informazione dei giovani e di coloro che sono accanto ai giovani, il nostro Istituto partecipa come scuola pilota al progetto di Citizen Science “Be a data Scientist”, progetto organizzato da Giornalisti Nell’erba e Frascati Scienza.
Il progetto verrà presentato il 3 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e i risultati saranno illustrati in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2019.
Nell’ambito di questo progetto, è stato individuato un comitato scientifico locale, composto da 7 alunni di varie classi dell'Istituto coordinati da un gruppo di docenti, che hanno elaborato delle proposte per un questionario, con domande volte a scoprire se e come si informano i giovani e se a loro volta informano.
Le proposte di tutte le scuole pilota verranno raccolte ed analizzate dal comitato centrale che elaborerà a sua volta un questionario unico. Entro il 24 maggio (data della Giornata Nazionale GNE2019), il nostro comitato locale somministrerà il questionario online a tutta la comunità scolastica e, successivamente, analizzerà ed interpreterà i risultati. L’indagine sarà realizzata in tutte le scuole pilota e allargata a tutte le scuole e ai giovani che vorranno partecipare. I risultati dei questionari svolti nelle scuole che hanno aderito al progetto verranno riunificati e presentati alla Notte dei Ricercatori a fine settembre. |
Ulteriori informazioni su tutte le fasi del progetto, sulle scuole partecipanti e sui partner sono sul sito di Giornalisti Nell’erba e Frascati Scienza.