Il nostro Istituto
Assicurazioni e Sicurezza
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In questa sezione è possibile scaricare tutta la documentazione relativa:
Polizze Assicurative
- CONTRATTO POLIZZA INFORTUNI (Assicur.NOBIS)
- CONTRATTO POLIZZA RESP. CIVILE (Assicur. NOBIS)
- ISTRUZIONI PER LA COMUNICAZIONE DI EVENTI DANNOSI
Sicurezza
Piano di prevenzione
- DVR - (Aggiornamento Gennaio 2023)
- PIANO DI PREVENZIONE E PIANO DI ATTUAZIONE (agg. Gennaio 2023)
- ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA A.S. 2022-2023
- FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DEGLI STUDENTI SULLA SICUREZZA
Piano delle emergenze
- PIANO EMERGENZA (Agg. Gennaio 2023)
- DVR: GESTIONE DELLE EMERGENZE
- INCARICATI GESTIONE EMERGENZE
- AGGIORNAMENTO DVR (adeguamento misure Covid-19)
- PROCEDURE PER IL RITIRO ANTICIPATO DEGLI ALLIEVI IN CASO DI EMERGENZE
- PROCEDURA PROVA EVACUAZIONE ANTINCENDIO
- PROCEDURA PROVA EVACUAZIONE TERREMOTO
Piani straordinari
- PROTOCOLLO D’INTESA SULLE MISURE ORGANIZZATIVE, DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEL COM.TECNICO SCIENTIFICO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO (Covid-19)
- ESTRATTO DEL PROTOCOLLO D’INTESA SULLE MISURE ORGANIZZATIVE, DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ATTUATIVE DEL DOCUMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Manuali di Formazione e Informazione
- TESTO UNICO PER LA SICUREZZA (D.Lgs. 9/4/2008 n° 81)
- MANUALI FORMAZIONE E INFORMAZIONI:
Organigramma e Funzionigramma
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FUNZIONIGRAMMA 2024-2025 (pdf)
Dirigente
Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
A.S. 2024/2025
Staff dirigenza
- Prof. Maria Nerina CINTI – 1° Collaboratore
- Prof.ssa Antonella SALVATORI – 2° Collaboratore
- Prof.ssa Angela CREA- Fiduciaria di plesso
Servizi Generali Amministrativi
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Piero Frontoni
Assistenti Amministrativi
Ufficio del Personale : L.DE LEO, A.DE SIMEI, M.RICCI, M.A.ROSELLI
Ufficio Contabilità e Affari Generali: F. BELFIORI, A. CASALE, A.MASSACCESI, F.TOLLI
Ufficio Didattica: G. BAVERA, G. CENTOFANTI, A.M.ZINNA
Ufficio Tecnico: Prof. A. Rossigno
Prevenzione, Protezione e Sicurezza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. A. ROSATI
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
Prof.ssa A.M. SALERNO, Prof. P. CHIMISSO, Sig. G. ALBANESE
Supporto Organizzativo Generale A.S. 2024-2025
Animatore Digitale -
Prof.ssa M. L. ANTONINI
Resp. Bullismo
Prof. S. CHIERUZZI
Resp. Cyberbullismo
Prof.ssa A. CREA
Referente INVALSI
Prof. F.Perri
Resp. PCTO
Prof.ssa C. Pellecchia
Funzioni Strumentali A.S. 2024-2025
PTOF e Progettualità Prof.ssa Lentini
Accoglienza Orientamento e Riorientamento in itinere: Prof.F. Ramadori, Prof.ssa L. Di Renzo
Intercultura e supporto agli studenti: Prof.ssa F. Curatola
Inclusione: Prof. M.Buri
Viaggi, Visite Istruzioni e Spettacoli, Campo-scuola sportivi: Prof.ssa A.M. Salerno
Coordinatori e segretari di classe A.S.2023/2024
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1 A |
CAMMALLERI | MARTINI |
2 A | FERRETTI | PEVERINI |
3 A |
CAMMALLERI | FERRETTI |
4 A | DI FOLCO | DI VETTA |
5 A | PEVERINI | DI FOLCO |
1 B | MILAZZO | GIOVINAZZO |
2 B | AVVISATI | COSENTINO |
3 B | MARTINI | MILAZZO |
4 B | COSENTINO | CHIMISSO |
5 B | CHIMISSO | AVVISATI |
4 C | DI VETTA | VALDASTRI |
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1 A |
BALOU | D'AMBROSIO |
2 A | GIOVINAZZO | DUCA |
3 A |
PASCUCCI | ANELO |
4 A | SCALA | BALOU |
5 A |
D'AMBROSIO | PASCUCCI |
1 B | DI DOMENICO | SQUITTI |
2 B | SQUITTI | BIGOLI |
3 B | ANELO | TALARICO |
4 B |
ANTONINI | RUFO |
5 B | RUFO | ANTONINI |
1 C |
ESPOSITO | PIZZICAROLI |
2 C | PIZZICAROLI | LANDINI |
3 C | PREVETE | SPINATO |
4 C | BIGOLI | DI MAIO E. |
5 C | - | PELLECCHIA |
1 D | DI MAIO E. | ORTIZ |
2 D | ORTIZ | LENTINI |
3 D | LENTINI | MICHELANGELI |
4 D | MAMMARELLA | MAZZEI |
5 D | MARIANI | CONT |
1 E | CONT | FERA |
2 E | FERA | DI DOMENICO |
3 E | DUCA | ISOLA |
1 F | ALLEGRA | D'AMICO |
2 F | TORTORA | ALLEGRA |
3 F | DI RENZO | MAMMARELLA |
5 F | - | RUGGIERI |
1 M | SALERNO | LOCANTORE |
2 M | VINCENTI MARERI | SALERNO |
3 MT | LACAPRUCCIA | DI RENZO |
1 N | LOCANTORE | TORTORA |
2 N | RUGGIERI | PREVETE |
4 T | ISOLA | PORCELLI |
5 T | PORCELLI | VINCENTI MARERI |
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1 G |
PALOZZI | BALDINO |
2 G | TEDESCHI | PALOZZI |
3 G |
CURATOLA | TASSONE |
4 G | BALDINO | CURATOLA |
5 G |
GNAGNARELLA | TEDESCHI |
1 H | MADDALENA | DI SALVO |
2 H | MORONI | CHIUSOLO |
3 H | MAZZEI | GNAGNARELLA |
4 H |
TASSONE | MADDALENA |
5 H | SPINATO | MORONI |
1 L |
D'AMICO | RAMADORI |
2 L | DI MAIO G. | ROSSI |
3 L | ROSSI | LACAPRUCCIA |
4 L | LATINI | MALGIOGLIO |
5 L | RAMADORI | RENZI |
1 J | MALGIOGLIO | FERRARI |
2 J | ESPOSITO | MARIANI |
3 J | DI SALVO | SCALA |
4 J | PELLECCHIA | SAMBUCINI |
5 J | SAMBUCINI | LATINI |
1 K | DI SALVO | DI MAIO G. |
2 K | RENZI | VERSACE |
Coordinatori Dipartimeni Disciplinari
Umanistico: Prof.ssa Renzi
Linguistico: Prof.ssa Gregoriadis
Logico-Matematico: Prof.ssa Lentini
Informatica: Prof.ssa D. Scala
Elettronica: Prof. Patria
Economico Giuridico: Prof. Di Vetta
Scienze Motorie: Prof. Anelo
Scienze: prof. Federico Ramadori
Sostegno: Prof.M. Buri
Disegno e Storia dell'Arte: Prof.ssa A. salerno
Comitato di Valutazione
D.S.: Prof. Giovanni Scancarello
Docenti: Prof.ssa L. Renzi, Prof. L. Malgioglio (supplente Prof.ssa A. Baldino)
Alunni:
Genitori:
Membro Esterno:
Consiglio d'Istituto
Presidente: da nominare
Vicepresidente:
Dirigente scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
Rappresentanti dei genitori: L. Agostinelli, V. Gianni, V. Gissi, G. Recchia
Rappresentanti degli studenti: D. Ardelean, A. Ascione, A.Tataru, D. Latini
Rappresentanti dei docenti: Prof.ssa M.L.Antonini, Prof.ssa S. Lacapruccia, Prof.ssa M.La Manna, Prof.ssa L. Lentini, Prof. L. Malgioglio, Prof.ssa V. Martini, Prof. F. Perri, Prof.ssa C. Rufo,
Rappresentanti personale ATA: L. Nuccitellii, G. Albanese
Giunta Esecutiva
Presidente - Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: da nominare
Genitore: da nominare
Studente:
Organo di Garanzia 2024-2027
Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Scancarello
Docenti: da nominare
Genitori: da nominare
Alunno: da nominare
RSU di Istituto
Prof. C. FERRETTI, M. CARANO, Prof.ssa M.E.MAMMARELLA,
Prof.ssa DANUBIO SONIA, Prof. LOCANTORE FRANCESCO, Prof. GIARRETTINO ALESSANDRO
Piano annuale delle attività 2024/2025
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IN AGGIORNAMENTO
SETTEMBRE |
2 |
COLLEGIO DOCENTI |
2-4 |
ESAMI DI RECUPERO |
|
4-6 |
SCRUTINI ESAMI DI RECUPERO |
|
9-11 |
ESAMI DI RECUPERO (sessione suppletiva) |
|
10 |
RIUNIONI DIPARTIMENTI (2h) |
|
14 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
13 |
INIZIO ANNO SCOLASTICO |
2 |
COLLEGIO |
|
OTTOBRE |
dal 7 al 14 |
CONSIGLI DI CLASSE |
15 - 17 |
GLO |
|
18 |
SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI |
|
dal 21 al 25 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO |
|
21-22 |
ELEZIONI O.C. |
|
29 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
23-24 |
ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI |
|
31 |
SCADENZA PROGRAMMAZIONI |
NOVEMBRE |
1 |
FESTA TUTTI I SANTI |
11- 18 |
CONSIGLI DI CLASSE |
|
11 - 15 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
17-18 |
ELEZIONI CONSIGLIO D'ISTITUTO |
|
25 - 29 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
DICEMBRE |
8 |
FESTA DELL'IMMACOLATA |
10 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
11 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
12 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
23 |
INIZIO VACANZE NATALIZIE |
GENNAIO |
7 |
RIPRESA LEZIONI |
13 - 17 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
31 |
FINE QUADRIMESTRE |
Calendario scrutini 1° quadrimestre
FEBBRAIO |
3 – 19 |
SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE |
27 |
RIUNIONE CLASSI 5° |
MARZO |
3– 7 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
4-6 |
GLO |
|
17– 21 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
18-20 |
GLO |
APRILE |
1 |
DIPARTIMENTI |
8 e 10 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
8-22 |
VACANZE PASQUALI |
|
16 e 18 |
RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
25 | FESTA DELLA LIBERAZIONE |
MAGGIO |
1 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE |
2 |
PONTE DELIBERATO DAL CDI |
|
5-9 |
ESAMI PRELIMINARI |
|
5-8 |
RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE |
|
5-13 |
CONSIGLI DI CLASSE |
|
15 |
CONSEGNA DOCUMENTO DI CLASSE |
|
15 |
COLLEGIO DOCENTI |
|
20-29 |
GLO |
GIUGNO |
2 |
FESTA DELLA REPUBBLICA |
6 |
FINE ANNO SCOLASTICO |
|
5 - 13 |
SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE |
|
5 - 13 |
ADEMPIMENTI FINALI |
|
16 |
RIUNIONE PRELIMINARE ESAMI DI STATO (da confermare) |
|
17 | COLLEGIO DOCENTI |
|
29 | FESTA S. PIETRO E PAOLO |
Calendario scrutini 2° Quadrimestre
Calendario completo (versione PDF)
Indirizzi di studio
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I nuovi Istituti Tecnici si dividono in 2 settori (Economico e Tecnologico) e 11 indirizzi. L’orario settimanale sarà di 32 ore. Le ore di lezione dureranno 60 minuti.
Struttura del percorso didattico (2+2+1)
Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:
- un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi, consentendo quindi allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione;
- un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni;
- il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.
Profilo
Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione e trasmissione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Inoltre avrà competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si possono rivolgere all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni può collaborare nella gestione di progetti che riguardano l'ottimizzazione della realizzazione di sistemi di telecomunicazioni con particolare riferimento alle tematiche relative alla sicurezza dei dati e della trasmissione di informazioni in tutte le sue accezioni.
Ogni studente alla fine del corso di studi deve essere in grado di:
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
L'indirizzo è suddiviso nelle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche .
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l'installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazioni, lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza.
“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | |||||
DISCIPLINE | ore | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario | |||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua Inglese | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Matematica | 132 | 132 | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed economia | 66 | 66 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 66 | 66 | |||
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali | 660 | 660 | 495 | 495 | 495 |
Scienze integrate (Fisica) | 99 | 99 | |||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 99 | 99 | |||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 99 | 99 | |||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Tecnologie informatiche | 99 | ||||
di cui in compresenza | 66 | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 99 | ||||
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INFORMATICA” E “TELECOMUNICAZIONI” | |||||
Complementi di matematica | 33 | 33 | |||
Sistemi e reti | 132(66) | 132(66) | 132(66) | ||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 99(33) | 99(66) | 132(66) | ||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 99(99) | ||||
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA” | |||||
Informatica | 198(99) | 198(99) | 198(99) | ||
Telecomunicazioni | 99(66) | 99(66) | |||
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo | 396 | 396 | 561 | 561 | 561 |
di cui in compresenza | 264 | 561 (tra parentesi) |
330 | ||
Totale complessivo ore | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
Profilo
Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.
Opzione Scienze applicate
Nell'ambito della programmazione regionale dell'offerta formativa, puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all'informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE | |||||
DISCIPLINE | ore | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale | |||||
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e Geografia | 99 | 99 | |||
Storia | 66 | 66 | 66 | ||
Filosofia | 66 | 66 | 66 | ||
Matematica | 165 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Informatica | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Scienze naturali* | 99 | 132 | 165 | 165 | 165 |
Disegno e storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 891 | 891 | 990 | 990 | 990 |
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. |
Profilo
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
L'istituto oltre al percorso Generale di Amministrazione Finanza e Marketing offre anche l'articolazione in Sistemi Informativi Aziendale
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Attraverso il percorso generale, ogni studente è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | |||||
DISCIPLINE | ore | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
secondo biennio e quinto anno costitui- scono un percorso formativo unitario |
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua inglese | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Matematica | 132 | 132 | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed economia | 66 | 66 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 66 | 66 | |||
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione Cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali | 660 | 660 | 495 | 495 | 495 |
Scienze integrate (Fisica) | 66 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 66 | ||||
Geografia | 99 | 99 | |||
Informatica | 66 | 66 | |||
Seconda lingua comunitaria | 99 | 99 | |||
Economia aziendale | 66 | 66 | |||
Totale ore annue di indirizzo | 396 | 396 | |||
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” | |||||
Informatica | 66 | 66 | |||
Seconda lingua comunitaria | 99 | 99 | 99 | ||
Economia aziendale | 198 | 231 | 264 | ||
Diritto | 99 | 99 | 99 | ||
Economia politica | 99 | 66 | 99 | ||
Totale ore annue di indirizzo | 561 | 561 | 561 | ||
Totale complessivo ore annue | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
Patto di corresponsabilità
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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA
(in base all'art. 3 DPR 235/2007)
Scuola e famiglia, in coerenza con la loro missione formativa, non devono limitarsi a collaborare, ma devono condividere pienamente i valori concernenti la convivenza civile e democratica, impegnandosi in un’alleanza educativa che sia di supporto costante agli interventi educativi e didattici dell’istituzione scolastica. La sottoscrizione congiunta, da parte del Dirigente Scolastico e dei genitori, sottolinea simbolicamente le responsabilità che scuola e famiglia si assumono, ciascuna nel rispetto del proprio specifico ruolo istituzionale e sociale.
si stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto di corresponsabilità educativa
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Documenti e Regolamenti d'Istituto
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RIFERIMENTI NORMATIVI
DECRETO LEGISLATIVO 297/94 (testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione)
DPR 275/99 (norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
D.M. 16/1/2009 (criteri e modalità applicative della valutazione del comportamento)
D.P.R. 235 del 21/11/2007 (integrazione allo statuto delle studentesse e studenti)
Calendario anno scolastico 2024-2025
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- Inizio Attività per l'istituto: 13 settembre 2024
- Termine lezioni: 06 giugno 2025 come da calendario Regionale
Festività:
- 1 novembre 2024, festa di Tutti i Santi
- 8 dicembre 2024, Immacolata Concezione
- dal 23 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025 (Vacanze di Natale) come da calendario Regionale
- dal 17 Aprile al 22 Aprile 2025(Vacanze Pasquali ) come da calendario Regionale
- 25 Aprile 2025 anniversario della Liberazione
- 1 Maggio 2025 festa del Lavoro
- 2 Maggio 2025 sospensione attività didattica per recupero anticipo inizio lezioni
- 2 Giugno 2025 festa Nazionale della Repubblica
Il dettaglio delle attività previste per il corrente Anno Scolastico saranno visionabili nella sezione relativa al Piano annuale delle attività 2024/2025 non appena disponibili.
Organi collegiali
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Si definiscono Organi Collegiali (D.P.R. 416/74) gli organismi che, nell’ambito dell’attività scolastica e dell’Istituto stesso, partecipano alla promozione e alla condivisione delle scelte di programmazione e di valutazione del processo educativo. Sono costituiti dai rappresentanti di ogni singolo compartimento e si riuniscono in orari extra scolastici. I rappresentanti del personale docente sono eletti dal collegio dei docenti, quelli del personale ATA dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nell'Istituto, i rappresentanti dei genitori sono eletti dai genitori stessi degli alunni (o da chi ne fa legalmente le veci), mentre quelli degli studenti dagli studenti stessi dell'istituto.
Consiglio d'Istituto
Se la popolazione scolastica nell’Istituto è superiore a 500 alunni, il Consiglio è composto da 19 elementi tra cui: 8 rappresentanti dei docenti, 2 del personale ATA, 4 dei genitori, 4 degli alunni e il D.S. che è membro di diritto. É presieduto da un membro eletto tra i rappresentanti dei genitori. Le riunioni del Consiglio sono aperte, ad esclusione di quando si discute di persone. Possono parteciparvi, senza diritto di parola: insegnanti, studenti, genitori e personale ATA.
- delibera il preventivo e il consuntivo annuale, dispone in ordine rispetto all’impiego dei mezzi finanziari;
- adotta la Carta dei Servizi della scuola, il Progetto Educativo d'Istituto e il Piano dell'Offerta Formativa;
- adotta il regolamento disciplinare degli studenti;
- nomina i componenti dell'organismo di garanzia;
- su proposta della Giunta, determina:
- adozione del regolamento interno della scuola;
- vigilanza degli studenti durante ingresso, permanenza e uscita della scuola;
- acquisto e rinnovo delle attrezzature tecnico-scientifiche e degli altri sussidi didattici
- adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
- programmazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche;
- promozione di contatti con altri Istituti per iniziative di collaborazione;
- partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di interesse educativo;
- Indica i criteri generali relativi:
- alla formazione delle classi;
- all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali;
- al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe
- Esprime parere sull'andamento didattico ed amministrativo dell'Istituto;
- invia parere annuale al provveditore agli studi e al Consiglio Scolastico Provinciale.
Presidente: E. Lombardi
Vicepresidente:
Dirigente scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Rappresentanti dei genitori: S. Masella, C. Mosticone, E. Salvucci
Rappresentanti degli studenti:
Rappresentanti dei docenti: Prof. A. Giarrettino, Prof. L. Malgioglio, Prof.ssa C. Rufo, Prof. P. Chimisso, Prof.ssa M.E. Mammarella, Prof.ssa T. Cacciotti, Prof.ssa A. Anelo, Prof.ssa V. Martini
Rappresentanti personale ATA: L. Nuccitelli, G. Albanese
La Giunta esecutiva
Il Consiglio d'Istituto elegge al suo interno la Giunta esecutiva, di cui fanno parte: il Dirigente Scolastico, un rappresentante del personale ATA, un rappresentante dei docenti, uno dei genitori, uno del personale e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Ha il compito di proporre al Consiglio d’Istituto il bilancio preventivo con apposita relazione, entro il 31 ottobre (come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3). Entro il 15 dicembre, il Consiglio dovrà deliberare gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni del P.O.F. dell'anno successivo, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.
Presidente - Dirigente Scolastico: Prof.Luigi Maria Ingrosso
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: A. Giarrettino
Genitore: C. Mosticone
Studente:da eleggere
Organo di Garanzia
L’Organo di Garanzia ha i seguenti compiti (inseriti nel quadro dello Statuto degli Studenti):
- prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti, cercando di raggiungere una soluzione;
- esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti (o da chi esercita la Patria Potestà) in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina;
- Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute tra studenti e docenti.
Dirigente Scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Docenti:
Genitore:
Alunno:
Collegio dei Docenti
Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti dell'Istituto. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
- delibera in materia di funzionamento didattico
- formula proposte al D.S. per la formazione e la composizione delle classi e delle sezioni, per l’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d'Istituto
- provvede all'adozione dei libri di testo e alla scelta dei sussidi didattici
- adotta e promuove iniziative di sperimentazione
- promuove iniziative di aggiornamento dei docenti
- elegge i docenti incaricati di F.S. e i suoi rappresentanti negli OO.CC
Consiglio di Classe
Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il D.S. (o un docente da lui delegato). In ogni Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico nomina un coordinatore e un segretario. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994
Rappresentanti dei Genitori eletti per A.S. 2023/2024
Rappresentanti degli Studenti eletti per A.S. 2023/2024
Elezioni
I rappresentanti dei genitori nei consigli di classe vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico entro il 31 ottobre di ogni anno. La convocazione viene di solito fissata per un giorno non festivo e in orario non coincidente con le lezioni ed è soggetta a preavviso scritto di almeno 8 giorni. Le procedure operative sono contenute nella O.M. 215/91, artt.21 e 22. Per il consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell'organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi nelle date fissate dal MIUR, un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00. Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono tuttora contenute nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa. La componente studentesca del consiglio d'istituto viene rinnovata ogni anno: nel caso non si debba procedere al rinnovo triennale di tutte le componenti, l'elezione si svolge con procedura semplificata, nello stesso giorno previsto dal dirigente scolastico per l'elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe (entro il 31 ottobre di ogni anno)
Programmazione annuale Docenti A.S. 2018-2019
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PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1 A.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1 B.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 A.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 B.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 3 A.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 3 B.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 A.pdf
PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 5 A.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 1 E LT.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 1 F LT.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 2 C DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 2 E LT.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 2 F LT.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 2N LT.pdf
Programmazione Scienze Motorie e sportive 3 E LT.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 1A DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 1B DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 1C DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 2A DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 2B DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 3A DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 3B DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 4B DV.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 5A DV.pdf
Programmazione_ Scienze Motorie e Sportive_1J .pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 1K.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 1L.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 2J.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 2K.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 2L.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 2P.pdf
Programmazione Scienze Motorie e Sportive 3L.pdf
pProgrammazione_Sc_Motorie_e Sportive_4C_lt.pdf
Programmazione_Sc_Motorie_e Sportive_1C_lt.pdf
Programmazione_Sc_Motorie_e Sportive_1M_lt.pdf
Programmazione_Sc_Motorie_e Sportive_2C_lt.pdf
Programmazione_Sc_Motorie_e Sportive_2M_lt.pdf
Programmazione_Sc_Motorie_e Sportive_3C_lt.pdf
Programmazione_Sc_Motorie_e Sportive_5C_lt.pdf
programmazione classe V T.pdf
programmazione_IRC_1D_LT.pdf
Programmazione_IRC_1E_LT..pdf
Programmazione_IRC_1F_LT.pdf
Programmazione_IRC_1J_LT..pdf
Programmazione_IRC_1K_LT.pdf
Programmazione_IRC_1L_LT.pdf
programmazione_IRC_1M_LT.pdf
Programmazione_IRC_2F_LT.pdf
Programmazione_IRC_2J_LT.pdf
Programmazione_IRC_2K_LT.pdf
Programmazione_IRC_2L_LT.pdf
Programmazione_IRC_2M_LT.pdf
Programmazione_IRC_2N_LT.pdf
Programmazione_IRC_2P_LT.pdf
Programmazione_IRC_3F_LT.pdf
Programmazione_IRC_3L_LT.pdf
Programmazione_IRC_5A_LT.pdf
Programmazione_Geografia_2Adv.pdf
Programmazione_Geografia_2Cdv.pdf
Programmazione_Scienze integrate (Biologia)2Cdv.pdf
Programmazione_Scienze integrate (Chimica)2Cdv.pdf
Programmazione_Scienze integrate (Scienze della Terra)_1Cdv.pdf
Programmazione_Scienze naturali_1Glsa.pdf
Programmazione_Scienze naturali_3Llsa.pdf
ProgrammazioneTecn_tecniche_rappr_grafiche_IA ITIS.pdf
ProgrammazioneTecn_tecniche_rappr_grafiche_IB ITIS -.pdf
ProgrammazioneTecn_tecniche_rappr_grafiche_IC ITIS -.pdf
ProgrammazioneTecn_tecniche_rappr_grafiche_IIA ITIS -.pdf
ProgrammazioneTecn_tecniche_rappr_grafiche_IIB ITIS -.pdf
ProgrammazioneTecn_tecniche_rappr_grafiche_IIC ITIS -.pdf
1A divittorio geografia programmazione 2018.pdf
1A divittorio scienze programmazione 2018.pdf
1B divittorio geografia programmazione 2018.pdf
1B divittorio scienze programmazione 2018.pdf
2A divittorio biologia programmazione 2018.pdf
2A divittorio chimica programmazione 2018.pdf
2B divittorio biologia progrmmazione 2018.pdf
2B divittorio chimica programmazione 2018.pdf
Programmazione_Diritto_1A_LT.pdf
Programmazione_Diritto_2A_LT.pdf
Programmazione_Diritto_2B_LT.pdf
Programmazione_Diritto_Economia_1B_LT.pdf
Programmazione_Diritto_Economia_1C_LT.pdf
Programmazione_Diritto_Economia_1D_LT.pdf
Programmazione_Diritto_Economia_2C_LT.pdf
Programmazione_Diritto_Economia_2D_LT.pdf
Programmazione_Diritto_Economia_2P_LT.pdf
Programmazione_Informatica_Applicazioni Gestionali_3A_DV.pdf
Programmazione_Informatica_Applicazioni Gestionali_5A_DV.pdf
Programmazione_Tecnologie_informatiche_1A_DV.pdf
Programmazione_Tecnologie_informatiche_1M_LT.pdf
Programmazione_Tecnologie_informatiche_2A_DV.pdf
Programmazione_Tecnologie_informatiche_2B_DV.pdf
Programmazione_Scienze_Biologia_2E_LT.pdf
Programmazione_Scienze_Biologia_2M_LT.pdf
Programmazione_Scienze_Biologia_2P_LT.pdf
Programmazione _Scieze_terra_Geografia_1D_LT.pdf
Programmazione _Scieze_terra_Geografia_1E_LT.pdf
Programmazione _Scieze_terra_Geografia_1F_LT.pdf
Programmazione _Scieze_terra_Geografia_1M_LT.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_18-19 1G LICEO SCI TEC.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_1J LICEO SCI TEC.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_1K LICEO SCI TEC.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_ 2B ITI.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_2E ITI.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_2G LICEO SCI TEC.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_2J LICEO SCI TEC.pdf
PROGRAMMAZIONE FISICA_2K LICEO SCI TEC.pdf
Il nostro Istituto
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Dall’anno scolastico 2000/2001 le sedi dell’ex I.T.C. “G. Di Vittorio” e dell’ex ITI XX, risultano associate e costituiscono il nuovo Istituto Superiore ITC Di Vittorio-ITI Lattanzio.
L’attuale denominazione mantiene quindi la sua tipologia di Istituto Tecnico, con la possibilità di un’offerta formativa più ampia e diversificata nell’ambito delle specificità dell’Istituto tecnico Commerciale e dell’Istituto tecnico Industriale.
Gli Istituti associati hanno pertanto un unico Dirigente scolastico, un unico Direttore dei Servizi Generali Amministrativi ed un’unica segreteria amministrativa e didattica.
Dove siamo
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Come raggiungerci
TRAM
5, 14, 19
(percorrono la Via Prenestina)
BUS
112 , 213, 312, 314, 409
412,501, 541,553, 508
METRO C
Fermata Teano
TRENO
Stazione Prenestina
Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva
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Inserire qui l'elenco dei rappresentanti delle componenti Docenti - Genitori - ATA eletti nel Consiglio d'Istituto e nella Giunta Esecutiva per il triennio 2012/13 – 2013/14 – 2014/15
Allegare eventualmente tutta la documentazione relativa alle elezioni (circolari, verbali, decreti...)
Consiglio d'Istituto
Cognome e Nome | Sede | Ordine di scuola | Componente |
---|---|---|---|
dirigente scolastico | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
ata | |||
ata |
Giunta Esecutiva
Cognome e Nome | Sede | Ordine di scuola | Componente |
---|---|---|---|
dirigente scolastico | |||
genitore | |||
genitore | |||
docente | |||
ata |
Consiglio di Istituto
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Il consiglio d’istituto
Proposte didattiche
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In questa sezione che può essere una "Lista di singola categoria" potrebbero confluire tutte le attivtà e i progetti della scuola