Giorno della Memoria
- Dettagli
- Visite: 2958

Il 27/01/2022 in occasione del Giorno della memoria, il nostro Istituto organizza un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla Shoah e sulle leggi razziali. In allagato la circolare completa con il programma.
Ragione e sentimento nella Resistenza
- Dettagli
- Visite: 2546

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura e della cultura del Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio”, la classe 5 H del Liceo delle scienze applicate ha concluso il percorso Ragione e sentimento nella Resistenza, svolto in collaborazione con l’A.N.P.I. e la partecipazione dello storico Davide Conti. In allegato la descrizione del progetto ed un elaborato prodotto dagli studenti.
Incontro LA RESISTENZA A ROMA - VIII ZONA
- Dettagli
- Visite: 2618
Gli studenti delle classi 3H e 3G Mercoledì 28 aprile, alle ore 12,10 parteciperanno all' incontro in videoconferenza LA RESISTENZA A ROMA - VIII ZONA in ricordo del PARTIGIANO "ROBERTO"- Modesto Di Veglia. Parteciperà all'incontro LEONARDO RINALDI, vicepresidente ANPI Sez. Giordano Sangalli
24/3/2021 77° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine
- Dettagli
- Visite: 3123

"Non c’è futuro senza memoria"
Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sulla strage delle Fosse Ardeatine, uno degli episodi più tragici della Resistenza italiana al nazifascismo e un evento indelebile nella storia di Roma
21 Marzo - Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- Dettagli
- Visite: 2754

In occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto propone un percorso di letture, documenti visivi, audio ed immagini al fine di rinnovare la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia.
8 Marzo - Giornata internazionle della donna
- Dettagli
- Visite: 2913
In occasione della Giornata internazionale della donna, lunedì 8 marzo 2021, alle ore 10.00, nel cortile del nostro istituto, verrà piantato un alberello di mimosa, fiore simbolo della ricorrenza. Alcune studentesse leggeranno poesie di poetesse italiane e straniere.
8 Marzo 2022 - Giornata internazionle della donna
- Dettagli
- Visite: 2441

In occasione della Giornata internazionale della donna il nostro Istituto organizza un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull’emancipazione politica e sociale delle donne.
Progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole”
- Dettagli
- Visite: 2752

Il nostro Istituto, nell’ambito del potenziamento della didattica dell’Educazione civica e della dimensione interculturale, ha partecipato al progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole” in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca “Goffredo Mameli”.
27/1/2020 Giornata della Memoria
- Dettagli
- Visite: 3143
Il 18 febbraio 2020 l’Assemblea degli studenti del nostro Istituto ospitò Sami Modiano, sopravvissuto all’inferno di Auschwitz-Birkenau quando aveva appena tredici anni e oggi uno degli ultimi testimoni della Shoah. Al termine dell’indimenticabile racconto della sua tragica esperienza, Sami Modiano è stato intervistato da alcuni studenti ai quali ha parlato dei pericoli del negazionismo e dello spirito critico come antidoto alla falsificazione della Storia, della sua iniziale difficoltà a raccontare la prigionia nel lager e della paura di non essere creduto, del dolore del ricordo e del fatto che la sua testimonianza è rivolta anzitutto alle giovani generazioni.
Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine
- Dettagli
- Visite: 29

In occasione dell’81° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, avvenuto il 24 marzo 1944, il nostro Istituto organizza un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull’evento più tragico che ha colpito la città di Roma durante l’occupazione nazista. A questo scopo è stato predisposto un percorso di approfondimento consultabile in allegato.
21 marzo. Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- Dettagli
- Visite: 71

In occasione della XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si propone un percorso di approfondimento al fine di rinnovare la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
Maratona di letture ad alta voce
- Dettagli
- Visite: 73

Nell'ambito delle numerose iniziative nazionali e locali che, dal mese di febbraio, con Libriamoci, fino al mese di maggio, con Il Maggio dei Libri, passando per Libri come..., intendono valorizzare la lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali, l'Isituto “Di Vittorio - Lattanzio” ospiterà tre classi della Scuola Secondaria di I grado “via Torre Annunziata”, per una maratona di letture ad alta voce, intitolata:ù
Era una notte buia e tempestosa...
Maratona di letture da brivido
8 marzo. Giornata internazionale della donna
- Dettagli
- Visite: 131

In occasione della Giornata internazionale della donna, il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi al fine di ricordare e rievocare la storia dei diritti delle donne. Si invitano tutti i docenti a proporre momenti di discussione che sensibilizzino studenti e studentesse alla riflessione sulla tematica in oggetto.
Evento 7 febbraio Bibliopoint
- Dettagli
- Visite: 234
Nell'ambito delle attività del Bibliopoint "Giuseppe Di Vittorio", venerdì 7 febbraio alle ore 11.15 nell’Aula Magna del nostro Istituto si svolgerà la presentazione di Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, in occasione degli ottanta anni dalla sua prima pubblicazione.Nella circolare allegata i dettagli organizzativi.
27 gennaio. Giorno della memoria
- Dettagli
- Visite: 254

La Repubblica Italiana, con la Legge n. 21 del 20 luglio del 2000, riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz (1945), Giorno della Memoria al fine ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e i Giusti che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
#ioleggoperché - Ringraziamenti
- Dettagli
- Visite: 278

Grazie di cuore a tutti coloro che, anche quest'anno, hanno arricchito la nostra biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio”, donando un libro in occasione dell'iniziativa #ioleggoperché.