Giorno della Memoria

Il 27/01/2022 in occasione del Giorno della memoria, il nostro Istituto organizza un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla Shoah e sulle leggi razziali. In allagato la circolare completa con il programma.

Link alla circolare

Ragione e sentimento nella Resistenza

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura e della cultura del Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio”, la classe 5 H del Liceo delle scienze applicate ha concluso il percorso Ragione e sentimento nella Resistenza, svolto in collaborazione con l’A.N.P.I. e la partecipazione dello storico Davide Conti. In allegato la descrizione del progetto ed un elaborato prodotto dagli studenti.

Il progetto

Un elaborato degli studenti

Incontro LA RESISTENZA A ROMA - VIII ZONA

Gli studenti delle classi 3H e 3G Mercoledì 28 aprile, alle ore 12,10 parteciperanno all' incontro in videoconferenza LA RESISTENZA A ROMA - VIII ZONA in ricordo del PARTIGIANO "ROBERTO"- Modesto Di Veglia. Parteciperà all'incontro LEONARDO RINALDI, vicepresidente ANPI Sez. Giordano Sangalli

Link alla locandina dell'evento

8 Marzo 2022 - Giornata internazionle della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna il nostro Istituto organizza un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull’emancipazione politica e sociale delle donne.

Leggi tutto...

24/3/2021 77° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

"Non c’è futuro senza memoria"

Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sulla strage delle Fosse Ardeatine, uno degli episodi più tragici della Resistenza italiana al nazifascismo e un evento indelebile nella storia di Roma

LINK ad un percorso

21 Marzo - Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

In occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto propone un percorso di letture, documenti visivi, audio ed immagini al fine di rinnovare la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia.

Leggi tutto...

8 Marzo - Giornata internazionle della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna, lunedì 8 marzo 2021, alle ore 10.00, nel cortile del nostro istituto, verrà piantato un alberello di mimosa, fiore simbolo della ricorrenza. Alcune studentesse leggeranno poesie di poetesse italiane e straniere.

Leggi tutto...

Progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole”

Il nostro Istituto, nell’ambito del potenziamento della didattica dell’Educazione civica e della dimensione interculturale, ha partecipato al progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole” in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca “Goffredo Mameli”.

Leggi tutto...

27/1/2020 Giornata della Memoria

Il 18 febbraio 2020 l’Assemblea degli studenti del nostro Istituto ospitò Sami Modiano, sopravvissuto all’inferno di Auschwitz-Birkenau quando aveva appena tredici anni e oggi uno degli ultimi testimoni della Shoah.  Al termine dell’indimenticabile racconto della sua tragica esperienza, Sami Modiano è stato intervistato da alcuni studenti ai quali ha parlato dei pericoli del negazionismo e dello spirito critico come antidoto alla falsificazione della Storia, della sua iniziale difficoltà a raccontare la prigionia nel lager e della paura di non essere creduto, del dolore del ricordo e del fatto che la sua testimonianza è rivolta anzitutto alle giovani generazioni.

Leggi tutto...

#ioleggoperché 2024

Torna #ioleggoperché, la grande campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, a sostegno delle biblioteche scolastiche. Il nostro Istituto partecipa anche quest'anno, insieme alle librerie che, gemellandosi con noi, hanno aderito all'iniziativa.

Allegati:

Leggi tutto...

17 maggio. Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea, il nostro Istituto ha organizzato un percorso di approfondimento delle attività  riportate nella circolare allegata.

LINK alla circolare
Link al percorso

1° Maggio. Festa del Lavoro

In occasione del Primo maggio, il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti audio e video al fine di riflettere sul significato storico della Festa del Lavoro.

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” (Art. 1 della Costituzione).

LINK alla circolare
Link al percorso di letture proposto

8 marzo. Giornata internazionale della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna, si propone un percorso di letture e documenti visivi, consultabile attraverso il link allegato, al fine di ricordare che i diritti delle donne sono acquisiti, non sono dati per natura, hanno una dimensione storica e sono il frutto di lotte e di impegni di molte generazioni diverse. E si possono anche perdere.

Link alla circolare
Link al percorso

 

Mostra “Le 21 Madri Costituenti”

Il prossimo 14 febbraio 2024 verrà inaugurata in Aula Magna alle ore 09:00 la Mostra “Le 21 Madri Costituenti”.

Leggi tutto...

12 dicembre. 54° Anniversario della Strage di Piazza Fontana

Nell’ambito del calendario civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto ha predisposto un percorso di approfondimento sul terribile attentato che ha segnato per sempre la storia della nostra Repubblica che riportiamo in allegato insieme alla circolare

LINk alla circolare 109

Link al percorso di approfondimento

25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre, il nostro Istituto organizza un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere: venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, nel cortile dell’Istituto si svolgeranno delle letture ad alta voce sul tema.

Leggi tutto...