In preparazione alla ventinovesima giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si svolgerà a Roma, sarà organizzata presso il nostro istituto il 7 febbraio p.v. un incontro con i volontari dell’associazione Libera per meglio comprendere le motivazioni che hanno condotto all’istituzione di questa giornata.
Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone. è una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire, al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti.
Si ricorda che la giornata è da qualche anno è riconosciuta ufficialmente dallo stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. e come Protocollo d'intesa MIUR - Libera. associazione nomi e numeri contro le mafie del 29 marzo 2018 è inserita all’interno del curriculo di educazione civica, pertanto le ore effettuate potranno essere considerate a tutti gli effetti ore di educazione civica.
Le classi interessate dovranno comunicare alla prof.ssa Mammarella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la loro adesione al fine di organizzare l’incontro, entro e non oltre giovedì 1 febbraio 2024