GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
- Dettagli
- Visite: 1690

Il 16 ottobre, in 150 paesi, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Quest’anno, la celebrazione cade in un periodo caratterizzato da molte sfide globali: la pandemia ancora in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali. Tali eventi si ripercuotono sulla sicurezza alimentare globale, generando notevoli diseguaglianze in termini di accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.
Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente – OperativaMente
- Dettagli
- Visite: 2882

Sabato 25 maggio si è svolto OperativaMente, l’evento conclusivo delle attività didattiche previste per il progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, realizzato in collaborazione tra il nostro Istituto e il L.S.S. “Tullio Levi Civita”.
SERR - PICCOLO GLOSSARIO DI PAROLE
- Dettagli
- Visite: 3496
Piccolo glossario di parole chiave
Riduzione rifiuti - PAROLE CHIAVE
8_Approccio-minimalista.jpg
9_Commercio-equosolidale.jpg
10_Consumo-eccessivo.jpg
11_Eco-design.jpg
12_Economia-circolare.jpg
13_Fast-fashion.jpg
14_Greenwashing.jpg
15_Microplastiche.jpg
16_Seconda-mano.jpg
17_Upcycling.jpg
22 Marzo - Giornata mondiale dell'acqua
- Dettagli
- Visite: 2276

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), celebrata in tutto il mondo il 22 marzo, il nostro Istituto dedica uno spazio al tema di quest’anno: “Diamo valore all’acqua”. La celebrazione ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica all’importanza della risorsa acqua e di promuoverne un consumo più responsabile e consapevole.
Per capire l’importanza dell’acqua, abbiamo sviluppato un percorso che ti permetterà di scoprire il valore dell’ acqua per te, per gli altri e per l’ambiente. In area riservata, sono disponibili i documenti integrali utilizzati per la realizzazione di questo lavoro, un manuale per attuare l' educazione ambientale a scuola e altre idee di progetti di ricerca degli studenti.
Giornata Mondiale dell’Acqua 2025
- Dettagli
- Visite: 768

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Salviamo i ghiacciai”.
I ghiacciai si stanno sciogliendo più velocemente che mai. Mentre il pianeta si riscalda a causa del cambiamento climatico, il nostro mondo ghiacciato si sta restringendo, rendendo il ciclo dell'acqua più imprevedibile ed estremo.
Piano di Prevenzione Regionale - Programma “PP4 DIPENDENZE” - Materiali e MAPPA PER LA SALUTE
- Dettagli
- Visite: 1967

Nell’ambito del Piano di Prevenzione Regionale - Programma “PP4 DIPENDENZE”, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Roma 2 e la U.O.C. Patologie da Dipendenza hanno fornito al nostro istituto del materiale informativo riguardante il tema delle Dipendenze e di Sani stili di vita
Progetto InDipendenza.
- Dettagli
- Visite: 2372
Nell’ambito del progetto di formazione sul tema ”Dipendenze e loro conseguenze”, il 25 febbraio 2025, dalle 15:15 alle 17:00, nei locali del Bibliopoint “Di Vittorio”, gli esperti dell’Osservatorio sulle Dipendenze svolgeranno un incontro informativo e formativo sulle conseguenze delle dipendenze comportamentali (come quelle da smartphone o gioco d'azzardo) e da sostanze (come cannabis, alcol, nicotina) e sui relativi danni sulla salute mentale dei giovani.
Raccolta differenziata - Laboratorio di cittadinanza attiva permanente
- Dettagli
- Visite: 3918

Al fine di mettere in atto la buona pratica del corretto svolgimento della raccolta differenziata a scuola, viene attivato un laboratorio di cittadinanza attiva permanente che vede coinvolte tutte le componenti della comunità scolastica.
È tempo di donare!
- Dettagli
- Visite: 6845

Compiamo un gesto importante di solidarietà, utile anche alla tutela dell'ambiente: partecipiamo alla donazione di abiti e coperte che, anche quest'anno, il nostro Istituto organizza in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma.
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024 - Buon gusto senza spreco!
- Dettagli
- Visite: 11570

Il tema della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti -SERR, che quest’anno si svolge dal 16 al 24 Novembre, è la riduzione dello spreco alimentare. L’obiettivo è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale, economico e sociale dello spreco alimentare.
16 Ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024.
- Dettagli
- Visite: 13695

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 è dedicata al diritto al cibo per una vita e un futuro migliori.
Quest’anno, il nostro Istituto ha deciso di celebrare la Giornata organizzando una raccolta solidale per gli Empori della Caritas, a favore delle tante persone in difficoltà.
Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente - Riqualificazione cortile
- Dettagli
- Visite: 15697
Si comunica che nell'ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, al fine di rafforzare il senso di appartenenza di studentesse e studenti alla scuola e di rendere l’area del cortile uno spazio più accogliente, le classi 3GL, 3LL, 3AL, 3FL, 3BDV, 4ADV, 4BDV insieme con alcune classi del Liceo “Tullio Levi Civita”, saranno coinvolte in attività di riqualificazione del cortile
Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente
- Dettagli
- Visite: 16063
Si comunica che nell'ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, le classi 1A, 1F, 1G, 1M, 1N, 2F, 2L, 2K, guidate da esperti storici e naturalisti, effettueranno un’uscita didattica presso un parco cittadino, secondo calendario e modalità riportate nella circolare allegata
Giornata Mondiale dell’Acqua 2024
- Dettagli
- Visite: 20659

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.
Giornata Mondiale dell’Acqua - 22 Marzo 2024
- Dettagli
- Visite: 28498

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.
Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo ventiquattro paesi hanno accordi di cooperazione per l’acqua condivisa. L’aumento dell’impatto dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni dovrebbero spingere i paesi ad unirsi per proteggere e conservare una risorsa fondamentale per l’uomo e per la natura.
La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente. Con la consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare, ma è un diritto umano e un bene comune, inerente ogni aspetto della vita, proponiamo alcune immagini parlanti, tratte dal sito https://www.worldwaterday.it/en/
Quanti conflitti a causa dell’acqua?
Sono 543 le aree nel mondo (riportate nella mappa) dove, solo dal 2020 ad oggi, sono attestati conflitti per l'acqua, che hanno causato e continuano a causare vittime e feriti. Il numero delle "guerre per l'acqua" sale a 1562, se si prendono in considerazione tutti gli eventi documentati dagli inizi del Novecento (https://www.worldwater.org/conflict/map).
Tra i tanti conflitti per l’acqua, vogliamo concludere ricordando quello immortalato da Ignazio Silone, nelle pagine del romanzo Fontamara, di cui si propone qui un estratto.