GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

Il 16 ottobre, in 150 paesi, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Quest’anno, la celebrazione cade in un periodo caratterizzato da molte sfide globali: la pandemia ancora in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali. Tali eventi si ripercuotono sulla sicurezza alimentare globale, generando notevoli diseguaglianze in termini di accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.

Leggi tutto...

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente – OperativaMente

Sabato 25 maggio si è svolto OperativaMente, l’evento conclusivo delle attività didattiche previste per il progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, realizzato in collaborazione tra il nostro Istituto e il L.S.S. “Tullio Levi Civita”.

Leggi tutto...

SERR - PICCOLO GLOSSARIO DI PAROLE

Piccolo glossario di parole chiave

 

 

Torna all'articolo

 

22 Marzo - Giornata mondiale dell'acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), celebrata in tutto il mondo il 22 marzo, il nostro Istituto dedica uno spazio al tema di quest’anno: “Diamo valore all’acqua”. La celebrazione ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica all’importanza della risorsa acqua e di promuoverne un consumo più responsabile e consapevole.

Per capire l’importanza dell’acqua, abbiamo sviluppato un percorso che ti permetterà di scoprire il valore dell’ acqua per te, per gli altri e per l’ambiente. In area riservata, sono disponibili i documenti integrali utilizzati per la realizzazione di questo lavoro, un manuale per attuare l' educazione ambientale a scuola e altre idee di progetti di ricerca degli studenti.

Raccolta differenziata - Laboratorio di cittadinanza attiva permanente

Al fine di mettere in atto la buona pratica del corretto svolgimento della raccolta differenziata a scuola, viene attivato un laboratorio di cittadinanza attiva permanente che vede coinvolte tutte le componenti della comunità scolastica.

Circolare N° 152

Leggi tutto...

È tempo di donare!

Compiamo un gesto importante di solidarietà, utile anche alla tutela dell'ambiente: partecipiamo alla donazione di abiti e coperte che, anche quest'anno, il nostro Istituto organizza in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma.

Allegati:

Leggi tutto...

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024 - Buon gusto senza spreco!

Il tema della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti -SERR, che quest’anno si svolge dal 16 al 24 Novembre, è la riduzione dello spreco alimentare. L’obiettivo è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale, economico e sociale dello spreco alimentare.

Leggi tutto...

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024: INFOGRAFICHE

 

 Torna all'articolo

16 Ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 è dedicata al diritto al cibo per una vita e un futuro migliori.
Quest’anno, il nostro Istituto ha deciso di celebrare la Giornata organizzando una raccolta solidale per gli Empori della Caritas, a favore delle tante persone in difficoltà.

LINK alla circolare

Leggi tutto...

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente - Riqualificazione cortile

Si comunica che nell'ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, al fine di rafforzare il senso di appartenenza di studentesse e studenti alla scuola e di rendere l’area del cortile uno spazio più accogliente, le classi 3GL, 3LL, 3AL, 3FL, 3BDV, 4ADV, 4BDV insieme con alcune classi del Liceo “Tullio Levi Civita”, saranno coinvolte in attività di riqualificazione del cortile

LINK alla circolare

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente

Si comunica che nell'ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, le classi 1A, 1F, 1G, 1M, 1N, 2F, 2L, 2K, guidate da esperti storici e naturalisti, effettueranno un’uscita didattica presso un parco cittadino, secondo calendario e modalità riportate nella circolare allegata

LINK alla circolare

Giornata Mondiale dell’Acqua - 22 Marzo 2024

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.

Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo ventiquattro paesi hanno accordi di cooperazione per l’acqua condivisa. L’aumento dell’impatto dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni dovrebbero spingere i paesi ad unirsi per proteggere e conservare una risorsa fondamentale per l’uomo e per la natura.

La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente. Con la consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare, ma è un diritto umano e un bene comune, inerente ogni aspetto della vita, proponiamo alcune immagini parlanti, tratte dal sito https://www.worldwaterday.it/en/

 

Quanti conflitti a causa dell’acqua?

Sono 543 le aree nel mondo (riportate nella mappa) dove, solo dal 2020 ad oggi, sono attestati conflitti per l'acqua, che hanno causato e continuano a causare vittime e feriti. Il numero delle "guerre per l'acqua" sale a 1562, se si prendono in considerazione tutti gli eventi documentati dagli inizi del Novecento (https://www.worldwater.org/conflict/map).

 

Tra i tanti conflitti per l’acqua, vogliamo concludere ricordando quello immortalato da Ignazio Silone, nelle pagine del romanzo Fontamara, di cui si propone qui un estratto.  

Vai alla sezione Scuola Sostenibile

Giornata Mondiale dell’Acqua 2024

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.

Leggi tutto...

È tempo di donare! Ringraziamenti

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla donazione di coperte e indumenti, promossa nel mese di dicembre dal nostro Istituto insieme alla Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma OdV.

Leggi tutto...

Un breve racconto

Il viaggio non troppo breve di un imballaggio di plastica 

Estratto da profondi pozzi, un po’ maleodorante, trasportato in un posto grigio e caldo, vengo separato dagli altri componenti che si trovavano nel pozzo con me. Sono solo ma per poco; mi trasportano in un altro posto. Arrivano i catalizzatori e io cresco, divento grande, molto grande. Arrivano poi gli stabilizzanti, strani ma di efficace compagnia! Ora sono diventato un cilindretto opaco e residui di catalizzatori e stabilizzanti mi accompagneranno per sempre. Ormai grande e resistente, vengo trasportato in un altro posto grigio, ancora un posto caldo dove ci sono viti, cilindri e presse. Dopo un trattamento, sono rigenerato, bello e non più un cilindretto opaco: sono diventato una vaschetta bianca di PS. Che viaggio lungo e difficile e quanti sforzi per arrivare fin qui! Sono grande, bello e formato; è ora di aprirsi al mondo. 

Mi trasportano in un posto dove ci sono tanti oggetti colorati. Divento così un contenitore per sei mele, sono proprio fiero: che profumo! È con noi anche una pellicola di PE, sembra abbia fatto un percorso di formazione simile al mio. Veniamo trasportati (ancora!), questa volta tutti insieme, in un posto pieno di luci e con molti più colori di quanti ne abbiamo visti fino ad adesso. Sono due giorni che siamo qui, io e PE siamo impermeabili e proteggiamo le deliziose dall’ossigeno dell’aria che provocherebbe tutte le reazioni ossidative, altrimenti dette di invecchiamento ma, secondo le deliziose, non saranno due rughe o una macchietta a oscurare la loro dolcezza e il loro sapore. Finalmente, oggi ci hanno trasportato in una casa accogliente. Che soddisfazione per me, PE e le deliziose! Arrivati a casa, però, a fine pranzo, mi hanno relegato in un secchio e ora sono in compagnia di fazzoletti, bucce, biglietti della metropolitana e tanti altri oggetti. Tutti pronti per chissà quale destinazione! 

Dopo aver soggiornato per un breve periodo in un cassonetto, ora sono qui da un po’ di tempo, tra uccelli che mi beccano cercando qualcosa da mangiare, cumuli di sacchetti e un fetido odore. 

Milioni di anni fa il mio antenato si è formato. Lentamente, molto lentamente la scienza ha fatto sì che io potessi esserci, crescere, migliorare e diventare PS. Avrei potuto essere un pannello termoisolante e vivere un po’ di più; oppure, se dopo l’uso mi avessero messo con tutti gli altri “P” della famiglia allargata, forse con un altro trattamento avrei potuto vivere ancora una volta per qualche altro giorno

E non mi consola pensare che anche il mio antenato sia rimasto nel profondo dei mari per tanti anni. La pioggia e il tempo mi frammenteranno, diventerò più piccolo ma non potrò essere utilizzato di nuovo. Resterò per sempre, e come me tanti rifiuti, un oggetto dalla breve e inutile vita.

Torna all'articolo della settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2023 - Non farti imballare!

16 Ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2023

 

Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è dedicato all’acqua, bene indispensabile senza il quale non può esserci vita.

Leggi tutto...