La Repubblica Italiana, con la Legge n. 21 del 20 luglio del 2000, riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz (1945), Giorno della Memoria al fine ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e i Giusti che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Questo appuntamento diventa ogni anno più importante, perché con la progressiva scomparsa dei testimoni diretti, la responsabilità di tenere viva la memoria dello sterminio degli Ebrei appartiene a tutti e a tutte.
Lunedì 27 gennaio alcune classi del nostro istituto assisteranno alla proiezione del film Norimberga di James Vanderbilt.
Si invitano i docenti di tutte le classi ad attivare momenti di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto in modo da conservare la memoria di uno dei periodi più tragici ed oscuri della storia del nostro Paese e dell’Europa, ancora una volta travolta dalla guerra, e per sviluppare il dibattito critico sul valore della libertà e del rispetto dei diritti umani.
In allegato viene proposto un percorso di approfondimento.


































