La donazione di sangue è una grande prova di generosità e di civismo e per questo motivo è importante impegnarsi affinché tutte le persone maggiorenni, sane, donino sangue. Un’ora di tempo dedicata alla donazione può salvare tre vite umane, in quanto il sangue prelevato viene separato in tre componenti: globuli rossi, piastrine, plasma, che potranno rispettivamente essere utilizzati per tre pazienti diversi. Uno scopo importante è altresì informare i giovani sulla necessità di adottare uno stile di vita sano che, oltre a salvaguardare la propria salute, consente di aiutare gli altri.
Il progetto è rivolto agli allievi maggiorenni delle classi quinte dell'Istituto, a tutto il personale della scuola, agli ex-alunni e ai genitori degli alunni e si divide in due fasi:
- Venerdì 5 Febbraio 2021 e Lunedì 8 Febbraio 2021: incontro preliminare online informativo con gli operatori dell'associazione AD SPEM per introdurre gli studenti al tema della donazione di sangue e fornire loro tutte le informazioni utili in vista delle giornate di raccolta sangue che si svolgeranno presso l'istituto;
- Martedì 16 Febbraio 2021 e Mercoledì 24 Febbraio 2021: Donazione del sangue con autoemoteca nel cortile della scuola.
Quest’anno per emergenza Covid-19, sarà possibile donare tramite prenotazione rivolgendosi alla prof.ssa Anna Maria Salerno ed alla Prof.ssa Simona Lacapruccia.
Sarà possibile donare dopo aver assunto una colazione leggera a base di tè, caffè, succo di frutta, fette biscottate con marmellata o miele, cereali o frutta e portando con sé un documento e la tessera sanitaria.
RINGRAZIAMO FIN D'ORA TUTTI COLORO
CHE VORRANNO PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA