Con grande orgoglio iniziamo l'anno scolastico con un altro bellissimo successo delle nostre studentesse che hanno partecipato alla fase nazionale del progetto CYBERTRIALS, che si è svolta a Torino il 6-7-8 Settembre 2023 nella quale il nostro istituto si è posizionato tra i primi 6 team a livello nazionale.
Le studentesse Carmen Latini (3B lt) e Diana Tani (2A lt) hanno partecipato nell'A.S. 2022-2023, insieme anche ad altre ragazze dell'Istituto, alla 2° edizione di CYBERTRIALS, programma di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) qualificandosi alla fase nazionale che si è appena conclusa alll'ITCILO di Torino, essendosi posizionate tra le prime 50 ragazze sulle oltre 1000 parecipanti a questa edizione a livello nazionale.
Il progetto CYBERTRIALS è un programma STEM di formazione avanzata rivolto alle studentesse italiane degli Istituti Superiori di II° Grado la cui finalità è quella di promuovere i temi della sicurezza informatica e del civismo online tra le ragazze.
La gara finale ha visto impegnate i team ammessi alla finale in una gara di soluzione di 24 challenge di vario tipo relative a problemi di sicurezza informatica (sia logica che tecnica) da svolgere in bel 6 ore continutaive, in cui i team delle patecipanti, hanno cercato di risolvere il maggior numero di sfide proposte.
Nel video che segue Diana e Carmen hanno voluto raccontarvi la loro splendida avventura.