Domenica 22 settembre è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari e della nostra comunità scolastica la professoressa Tiziana Peverini, docente di Lettere in servizio presso il nostro Istituto, dove ha lavorato per oltre dieci anni con «disciplina e onore», come è scritto nella Costituzione italiana, i cui valori erano da lei amati intensamente e messi in pratica nel lavoro di ogni giorno.
Tiziana Peverini ha dedicato gran parte della sua esistenza alla Scuola, che è stata la grande passione della sua vita. Insegnare e prendersi cura degli studenti, che erano sempre al centro dei suoi pensieri, rappresentavano per lei ciò che davvero contava e che non ha mai smesso di fare finché ha potuto. Negli ultimi giorni, quando le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate, ripeteva che la cosa che le dispiaceva di più era smettere di insegnare.
La nostra comunità scolastica, colpita al cuore dalla scomparsa di una docente insostituibile, la vuole salutare con una frase di una delle sue scrittrici preferite, Michela Murgia, anche lei andata via troppo presto:
«Ciò che conta davvero nella vita non sono le cose materiali, ma le esperienze e i legami che creiamo con gli altri».
Le esperienze che abbiamo fatto insieme e i profondi legami che hai costruito con noi continueranno a far parte dell’identità della nostra Scuola.