ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Attivazione percorsi di Istruzione per Adulti di II° livello (ex serali)

A partire dall’anno scolastico 2026-2027 presso il nostro Istituto saranno attivati i Percorsi di Istruzione per gli Adulti di II livello (ex corsi serali) finalizzati al conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica, con specializzazione in Informatica e Telecomunicazioni.

I nostri Percorsi di Istruzione per gli Adulti di II livello (ex corsi serali) sono finalizzati al conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica, con specializzazione in Informatica e Telecomunicazioni. L'accesso ai suddetti percorsi è riservato alle seguenti categorie di utenti:

  • Adulti (italiani e stranieri) che intendano integrare il proprio curriculum con un titolo di studio di scuola secondaria superiore.
  • Minorenni (che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età) impossibilitati alla frequenza dei corsi diurni e che desiderino completare l'obbligo formativo.
  • Lavoratori che necessitino di un’ ulteriore qualifica professionale in ambito tecnico.
  • Cittadini interessati ad ampliare il proprio bagaglio culturale in funzione delle moderne esigenze del mercato del lavoro.

Obiettivi e sbocchi professionali:

Il Diploma di Istruzione Tecnica consente:

  • l’inserimento all'interno di realtà aziendali operanti nel comparto tecnologico e delle telecomunicazioni.
  • di svolgere le attività di: ◦ sviluppatore software e di applicazioni web, ◦ sistemista di rete, ◦ tecnico informatico, ◦ help desk/supporto IT, ◦ tecnico per automazione industriale ◦ manutentore sistemi ◦ progettista elettronico ◦ collaudo impianti elettrici
  • l’accesso all'Istruzione Superiore: Iscrizione presso tutti gli Atenei universitari e presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy);
  • la partecipazione ai concorsi indetti dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • l'accesso alla libera professione, previo espletamento del tirocinio previsto e il superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Perito Industriale

Criteri Didattici e Organizzativi

L’offerta didattica si distingue per un approccio orientato alla flessibilità e alla valorizzazione dell'individuo:

  1. Personalizzazione del Piano di Studi: La struttura dei corsi è modulata per armonizzarsi con i carichi professionali e personali dei discenti, sia in termini di contenuti programmatici che di articolazione oraria.
  2. Riconoscimento dei Crediti Formativi: In conformità con la normativa vigente, l'Istituto provvede alla redazione di un Patto Formativo Individuale. Saranno riconosciute le competenze già acquisite attraverso precedenti esperienze scolastiche, titoli accademici, attività lavorative, certificazioni linguistiche o informatiche.

Modalità di Iscrizione

Le istruzioni operative e la relativa modulistica (domanda di iscrizione, indicazioni per il versamento dei contributi e documenti correlati) saranno comunicate tramite circolare pubblicata sul nostro sito. I quadri orari e le specifiche delle discipline sono visionabili all’interno del PTOF di Istituto.

Contatti e Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di segreteria negli orari pubblicati sul sito o scrivere al seguente indirizzo  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.