Sostenibilità

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025

In occasione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, campagna di comunicazione ambientale che promuove consapevolezza sulle eccessive quantità drifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, vogliamo portare un messaggio d’azione sulla necessità di svolgere tutti correttamente la raccolta differenziata nel nostro istituto.

16 Ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2025

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2025 fa appello alla collaborazione globale per costruire un futuro pacifico, sostenibile, prospero e sicuro dal punto di vista alimentare.
In continuità con lo scorso anno, il nostro Istituto ha deciso di celebrare la Giornata organizzando una raccolta solidale per gli Empori della Caritas, a favore delle tante persone in difficoltà.

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2025: INFOGRAFICHE

 

 Torna all'articolo

Scuola Sostenibile

Le attività svolte nell’ambito dell’ Educazione alla sostenibilità ambientale nel corso degli anni hanno portato alla costituzione di una commissione denominata “Scuola sostenibile”.

In base agli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la commissione, operativa dall’a.s. 2019/2020, si occupa di progettare, proporre e coordinare attività didattiche e progetti educativi funzionali allo sviluppo di competenze di cittadinanza ecologica e sostenibile, incardinate nell'ambito più generale delle competenze di Cittadinanza e Costituzione.

Di seguito sono riportati dei percorsi didattici sviluppati sui temi: Economia circolare, raccolta differenziata, Acqua e Cambiamenti Climatici,Alimentazione.

.

  

 

 

 


 

 

 



Giornata mondiale dell'acqua

 

 

 

 

 

 

 

31 maggio 2025 – Giornata Mondiale senza Tabacco

Il 31 Maggio si celebra la Giornata mondiale senza Tabacco, promossa dall’OMS. Per il 2025, il titolo scelto è ”Bright products. Dark intentions. Unmasking the Appeal” – “Prodotti brillanti. Intenzioni oscure. Smascherare il fascino”. L’attenzione è posta sulle strategie di marketing promosse dalle industrie del tabacco e della nicotina.