Sostenibilità

Scuola Sostenibile

Le attività svolte nell’ambito dell’ Educazione alla sostenibilità ambientale nel corso degli anni hanno portato alla costituzione di una commissione denominata “Scuola sostenibile”.

In base agli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la commissione, operativa dall’a.s. 2019/2020, si occupa di progettare, proporre e coordinare attività didattiche e progetti educativi funzionali allo sviluppo di competenze di cittadinanza ecologica e sostenibile, incardinate nell'ambito più generale delle competenze di Cittadinanza e Costituzione.

Di seguito sono riportati dei percorsi didattici sviluppati sui temi: Economia circolare, raccolta differenziata, Acqua e Cambiamenti Climatici,Alimentazione.

  

 

 

 


 

 

 



Giornata mondiale dell'acqua

 

 

 

 

 

 

 

22 Aprile – Giornata della Terra 2025

Il tema della Giornata della Terra 2025 è Il nostro potere, il nostro pianeta: un invito a tutti, in tutto il mondo, a unirsi per sostenere le energie rinnovabili e triplicare la produzione globale di elettricità pulita entro il 2030.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell’Acqua 2025

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Salviamo i ghiacciai”.

I ghiacciai si stanno sciogliendo più velocemente che mai. Mentre il pianeta si riscalda a causa del cambiamento climatico, il nostro mondo ghiacciato si sta restringendo, rendendo il ciclo dell'acqua più imprevedibile ed estremo.

Leggi tutto...

Piano di Prevenzione Regionale - Programma “PP4 DIPENDENZE” - Materiali e MAPPA PER LA SALUTE

Nell’ambito del Piano di Prevenzione Regionale - Programma “PP4 DIPENDENZE”, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Roma 2 e la U.O.C. Patologie da Dipendenza hanno fornito al nostro istituto del materiale informativo riguardante il tema delle Dipendenze e di Sani stili di vita

Leggi tutto...

Progetto InDipendenza.

Nell’ambito del progetto di formazione sul tema ”Dipendenze e loro conseguenze”, il 25 febbraio 2025, dalle 15:15 alle 17:00, nei locali del Bibliopoint “Di Vittorio”, gli esperti dell’Osservatorio sulle Dipendenze svolgeranno un incontro informativo e formativo sulle conseguenze delle dipendenze comportamentali (come quelle da smartphone o gioco d'azzardo) e da sostanze (come cannabis, alcol, nicotina) e sui relativi danni sulla salute mentale dei giovani. 

Allegati:

Leggi tutto...