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Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024. Proclamazioni.

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024. Proclamazioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

LINK alla circolare
Link allegato

PROVE INVALSI CLASSI SECONDE anno scolastico 2023-2024

Si comunica che nei giorni 13 e 14 MAGGIO p.v gli alunni frequentanti le classi seconde saranno impegnati nella somministrazione delle prove Invalsi. Nella circolare allegata le indicazioni organizzative ed il calendario.

LINK alla circolare e allegati

 

LA RESISTENZA A ROMA. ORAZIONE CIVILE

Nell'ambito del Progetto "Il futuro alle spalle" giovedì 1 giugno in occasione della Festa della Repubblica, presso l'aula Magna del nostro istituto, alla presenza dell'autore del libro La Resistenza a Roma - Orazione civile, Silvano Falocco e della Vicepresidente ANPI Roma, Marina Pierlorenzi , si ripercorreranno i momenti salienti della Resistenza Romana, attraverso la lettura espressiva del libro.

Si invita la comunità scolastica a dedicare uno spazio di riflessione per discutere sui valori fondamentali della Repubblica Italiana e sugli eventi storici che hanno contribuito a fondarla. un percorso di approfondimento.

LINK alla circolare 307
Link alla locandina
Link al percorso di approfondimento

Archivio storico del Quirinale

A conclusione del progetto Archivio storico del Quirinale, i nostri alunni della 5 A e 5 B del Di Vittorio, accompagnate dalle prof.sse Cosentino e Arteca, hanno partecipato alla giornata finale portando il loro lavoro svolto con professionalità e serietà.

Leggi tutto...

Assemblea studentesca Gennaio 2023

Vista la richiesta dei rappresentati d’Istituto, si autorizza per il giorno 27 gennaio 2023 l’assemblea degli studenti. Nella circolare allegata indicazioni organizzative e OdG.

Link alla circolare completa

Alternanza Scuola Lavoro

“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 )


La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.


 Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.

Di seguito la Guida interattiva pubblicata dal MIUR

LINK al documento completo


 Di seguito il Piano Triennale 2016/2019 approvato dal Collegio Docenti dell'Istituto.

LINK al documento completo


 Di seguito una breve descrizione dei percorsi attivati nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro delle classi dell' Istituto:

 

Ha come obiettivo principale quello di supportare la formazione alla cultura d'impresa, avvalendosi di una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

Il percorso, avviato a partire dalle classi terze dello scorso anno,  viene svolto con il supporto del simulatore IFS CONFAO autorizzato dal MIUR

Ad oggi nell'Istituto sono avviate IFS nelle classi: 

  • Lattanzio: 3A, 3B, 3C, 3D, 3T, 4A, 4B, 4C, 4T, 4G.
  • Di Vittorio: 3B, 4A

 

 "GIORNALISMO DIGITALE"

La rivoluzione digitale ha trasformato profondamente il mondo dell’editoria e del publishing

In questo nuovo contesto la figura del giornalista cambia profondamente; il giornalista deve adeguarsi ad un nuovo modo di lavorare; un modo in cui il quotidiano non è più composto soltanto da un’edizione al giorno ma sta diventando un sistema integrato (carta, web video).

L’obiettivo del percorso è proprio quello di fornire agli studenti gli strumenti - tradizionali e digitali - per la progettazione e la programmazione redazionale nell’era digitale.

 

Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Associazione OSSOPENSANTE in collaborazione con la testata online TERRE DI FRONTIERA

Al percorso hanno partecipato le classi 5°A (con percorso biennale)  e la classe 4°G del Lattanzio

"A scuola ... con ENERGENT"

Il percorso si e sviluppato in tre fasi:

  • nella prima sono stati sviluppati dei laboratori formativi realizzati dai referenti aziendali in cui sono stata presentata l'azienda, le modalità lavorative e sviluppati alcuni piccoli progetti per presentare gli ambienti di sviluppo sw utilizzati dall'impresa. In particolare sono affrontati gli aspetti del lavoro di gruppo, l'auto analisi e capacità di problem solving necessari allo sviluppo industriale di progetti informatici

  • nella seconda i ragazzi sono stati ospitati in stage presso gli stabilimenti aziendali per poter osservare e partecipare direttamente ai flussi di lavorazione in azienda

  • nella terza sono stati realizzati incontri finalizzati all'esame del mercato del lavoro nel settore I.T.C.

Lo stage è realizzato in Convenzione coo l'azienda  ENERGENT spa.

 

Il percorso biennale ha interessato le tre classi dell'indirizzo informatico 4°-5°B, 4°-5°C e 4°-5°T del Lattanzio

 

 

STAGE "Universitari"

  • LA FINANZA VA A SCUOLA PER ... FARE SCUOLA DI FINANZA!!!
    (presso il Diprimento di Management)

  • I NUOVI SCENARI NELLA PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI: L'INDUSTRIA 4.0 RISCHI ED OPPORTUNITÀ
    (presso il Diprimento di Management)

  • TLC LABS @ DIET LABORATORI DI TELECOMUNICAZIONI
    (presso il dipartimento DIET)

  • GLI STUDI GIURIDICI TRA GLOBALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    (Dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici)

Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Università "LA SAPIENZA " di Roma

Quest'anno vi hanno partecipato 20 ragazzi delle classi 4° dell'istituto

 

"Incontro con l'azienda SOFTLAB"

Il percorso si sviluppa in più fasi:

  • l’organizzazione delle uscite e la scelta dei gruppi di livello (sono previsti 3 gruppi di livello con obiettivi diversi, a seconda della motivazione dimostrata dai ragazzi nell’apprendimento informatico e l’intenzionalità a proseguire in percorsi di formazione, anche post diploma);
  • una visita sul territorio presso la sede della Softlab con tutta la classe o un intervento in classe dell’azienda;
  • la terza, la più corposa, è finalizzata allo stage aziendale degli studenti per moduli di 20/30 ore per partecipare

Lo stage è realizzato in Convenzione con la società SOFTLAB s.p.a.

 

 

Vi parecipano i ragazzi della classe 4°B Lattanzio

 

"Incontro con l'azienda IT ATTITUDE"

Il percorso proposto si sviluppa in due fasi: l

  1. incontro dei referenti di progetto dell'azienda IT ATTITUDE per presentare l'azienda, la tipologia e le modalità del lavoro. In particolare sono affrontati gli aspetti del lavoro di gruppo, l'auto analisi e capacità di problem solving necessari allo sviluppo industriale di progetti informatici.

  2. successivamente i ragazzi saranno ospitati per 30 ore presso gli stabilimenti aziendali per poter osservare e partecipare direttamente ai flussi di lavorazione in azienda. In particolare sono presi in esame progetti che prevedono lo sviluppo di SOFTWARE in ambiente JAVA e lo sviluppo di SITI WEB in WORDPRESS.

Lo stage è realizzato in Convenzione con la società SOFTLAB s.p.a.

 

 

Vi parecipano i ragazzi della classe 4°C Lattanzio

 

STAGE presso L'AGENZIA DELLE ENTRATE

Il percorso di Stage presso l'Agenzia delle Entrate viene ormai ripetuto da vari anni dai ragazzi del nostro Istituto Tecnico Commerciale con grande successo.

E' finalizzato  alla verifica dei propri atteggiamenti, competenze, capacità, abilità individuali e nel contesto di gruppo, il loro grado di autonomia e il livello di maturità e responsabilità individuali e sensibilizzazione sulle logiche dell’attività economica e loro comprensione;

Lo stage è realizzato in Convenzione con L'Agenzia delle Entrate

Nell'A.S. 2017/2018 ha partecipato la classe 4°A Di Vittorio

Incontro con l'azienda di Telefonia TIM di S. Marino

A conclusione del triennio dell’articolazione Telecomunicazioni presente nel nostro istituto dal 2015 la classe 5° T Lattanzio ha visitato le installazioni dell’Azienda di  Telefonia TIM  San Marino.

San Marino sarà il primo paese d’Europa che implementerà il sistema di telefonia mobile 5G e gli alunni sono stati introdotti a tutti gli aspetti tecnici relativi a questa importante innovazione. Inoltre hanno visitato le installazioni degli impianti di telefonia.

Gli attestati finali sono stati consegnati agli allievi dal Segretario di Stato per la Cultura e l’Innovazione.

 

Lo stage è realizzato in Convenzione con TIM S.Marino

Hanno partecipato la classe 5° T Lattanzio

STAGE nel "BIBLIOPOINT Di Vittorio"

Lo stage prevede moduli di 20 o 30 ore da svolgersi il martedì o il giovedì (14,30-17,30) presso la “Biblioteca Di Vittorio” dell’Istituto che dal gennaio 2018 è trasformata in Bibliopoint in virtù di un accordo con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) di Roma, e dunque aperta all’utenza del territorio.

Gli studenti sono affidati a un tutor e agli esperti esterni messi a disposizione dall’Associazione con cui viene concordato il calendario delle attività.

Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”.

Quest'anno vi hanno partecipato oltre 30 ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° dell'istituto

"WIND ADOTTA UNA SCUOLA"

Il percorso ha come obiettivo l’identificazione dei gap formativi dei ragazzi rispetto alle attese del mondo del lavoro. L’iniziativa mette in contatto la WIND (in qualità di azienda "adottante") attivando un rapporto di mentoring con i studenti del IV° seguendoli in un percorso formativo che accompagna gli studenti fino ai primi mesi del V° anno .

Il percorso formativo include due settimane di stage presso aziende del territorio Romano: BNL, GPS, P&G, Millepiani, Softlab e WIND, con il coordinamento di Seniores Italia Lazio Onlus che svolge anche il corso Giovani & Impresa.

Al termine verrà effettuano un secondo colloquio con gli studenti compilando un seconda scheda diagnosi gap ed una seconda griglia di osservazione. Infine in Novembre i mentori presentano i risultati finali mettendo in evidenza i cambiamenti osservati e Seniores Italia Lazio certificherà le competenze acquisite e i gap residui da colmare

Il percorso è realizzato in Convenzione con l'Associazione di Volontariato professionale SENIORES Italia Lazio  ONLUS, la WIND e le altre aziende ospitanti

Le classi partecipanti sono la 4°A e 4°T Lattanzio

Il "BORGO Ragazzi DON BOSCO"

L'attività proposta è incentrata sulle varie forme di accoglienza, educazione, formazione ed inserimento nella società di giovani che versino in stato di disagio ed emarginazione, ispirandosi allo spirito umanitario del Borgo stesso. Le finalità che persegue sono pertanto l’assistenza sociale e socio sanitaria, la beneficenza l’istruzione, la tutela dei diritti civili.

Gli studenti in ASL affiancheranno gli operatori del Centro Giovanile e della Polisportiva, per il raggiungimento delle seguenti COMPETENZE:

  1. Imparare a pianificare il lavoro in maniera progettuale

  2. Saper lavorare in equipe

  3. Capacità di istaurare relazioni educative

ll percorso viene svolto in convenzione con L'associazione ONLUS "Rimettere le Ali"

 

Così come lo scorso anno, hanno aderito circa 20 ragazzi delle classi 3° e 4° dell'Istituto

"Volontariato e solidarietà" (CARITAS)

Lo Stage prevede un percorso teorico-pratico, allo scopo di offrire ai nostri studenti gli strumenti e le categorie utili per interpretare le diverse forme di povertà presenti a Roma, sviluppando, altresì, competenze relazionali e di gestione del lavoro presso la mensa Giovanni Paolo II della Caritas diocesana di Roma, sita in via delle Sette sale.

Sono previste giornate di servizio alla mensa, che coinvolgeranno i ragazzi nella gestione della struttura. Questa attività sarà preceduta e seguita da incontri condotti dai referenti per preparare ed introdurre l'apporto del volontariato sociale prima e commentare e documentare l'attività svolta dopo l'esperienza diretta in mensa.

ll percorso viene svolto in convenzione con Cooperativa sociale ONLUS Roma Solidarietà" promossa dalla CARITAS

 

Quest'anno hanno aderito molte delle classi dell'Istituto.

 

Nonni su Internet

Obiettivo del progetto è favorire lo scambio intergenerazionale di saperi e competenze tra giovani e anziani, con il fine di promuovere l’alfabetizzazione digitale degli over 60 e la digitalizzazione del Paese e della scuola, unicamente secondo gli accordi e i calendari di dettaglio concordati con la Fondazione Mondo Digitale, in particolare:

  • favorire lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e le soft-skill e abilità trasversali.
  • sviluppare competenze, abilità e atteggiamenti utili per il lavoro come decision making, gestione progetto, autovalutazione e valutazione dei risultati, definizione obiettivi, leadership e gestione del conflitto

Il percorso viene svolto con la collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale con la quale si è stipulata apposita convenzione.

Quest'anno vi hanno partecipato oltre 30 ragazzi delle classi 3° e 4° dell'istituto

ENI - Learning

Percorso formativo in e-learning sviluppato su piattaforma didattica prorpietaria che permette ai ragazzi di entrare in contatto con una grande realtà aziendale come quella di Eni e di approfondire tematiche legate al mondo dell’energia. Un modulo viene svolto completamente in inglese (CLIL).

Le competenze sviluppate sono quelle Relazionali (parlare in pubblico, sostenere un colloquio di lavoro), quelle d'Impatto motivazionale nel raggiungimento dei risultati e lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso il programma CLIL

 

ll percorso viene svolto in convenzione con Eni Corporate University S.p.A.

Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3A, 3B, 3C, 3D, 3T, 4G, 4T, 5A

GIOVANI & IMPRESA (G&I)

Laboratorio di orientamento al mercato del lavoro, con lo scopo di favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali post-diploma attraverso un approfondimento con esperti e testimonianze aziendali delle modalità di ricerca e collocamento nel mondo del lavoro, sia nella forma di collaborazioni aziendali, che illustrando percorsi alternativi di autoimpego e imprenditorialità. 

Attiva inoltre un rapporto sinergico tra i contenuti e le abilità che si trasmettono a scuola e le competenze trasversali richieste dalle aziende e utili per l'inserimento nel  mercato del lavoro, focalizzando le tecniche per la compilazione ottimale di Curriculum Vitae e la preparazione ai colloqui di lavoro

 

ll percorso viene svolto in convenzione con l'Associazione di Volontariato professionale SENIORES Italia Lazio  ONLUS

 

Quest'anno hanno partecipato tutte le classi 5° dell'Istituto

Laboratorio per Volontari del Primo Soccorso CRI

Percorso per la formazione di Addetti al primo soccorso avente come scopo la conoscenza e la promozione delle tecniche di primo soccorso non solo per porre le basi per lo sviluppo della coscienza civile e sociale del futuro cittadino consapevole e responsabile, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro, come:

  1. Educare alla difesa della propria e della altrui salute e alla prevenzione delle malattie e del disagio;
  2. prendere coscienza e consapevolezza dei vari aspetti dell’educazione ambientale e dell’educazione alla salute per la formazione dei cittadini.
  3. Promuovere attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

 

ll percorso viene svolto in convenzione con Croce Rossa Italiana - Comitato Roma 5

Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3A, 3C, 3G, 4T, 4G, 5G

Educare al Bello – Scambio Culturale nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro

Percorso formativo/laboratoriale rivolto agli studenti delle classi terze e Quarte in gemellaggio con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Bertacchi” di Lecco prevede:

  1. Un approfondimento della conoscenza di alcuni tra i principali beni culturali e architettonici della città di Roma – Salerno - Lecco;
  2. La progettazione e la divulgazione attraverso comunicazioni coinvolgenti dei percorsi di visita;
  3. Le visite guidate;

l percorso viene svolto in gemellaggio con il Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Bertacchi” di Lecco

Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3G, 3H, 3D, 4C, e la 3B del Di Vittorio

  

 


 


 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Vai alla pagina dedicata al racconto fatto dai ragazzi delle loro esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.  

Accesso riservato

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Indice Orario Provvisorio A.S. 2020-2021

ORARIO LEZIONI PROVVISORIO A.S. 2020/2021

ORARIO PROVVISORIO - 
Valevole dal  2 Novembre  2020 fino a nuova comunicazione

 

PRIMO TURNO

dalle 8:50 alle 12:10

ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI
Ingresso CLASSI
1 Via TEANO 223 5BLT(t) 5BLT (i) 2BLT 3CDV  2ALT  4BLT     
2 Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) 1CDV 1DDV  3BLT
4T1LT         
3 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) 3T1              
4 Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) 1ALT 4CDV 1MLT          
5 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) 5ALT 4ALT 1BLT 3ALT 2CLT 5GLT    

SECONDO TURNO

dalle 9:40 alle 13:00  

ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI
Ingresso CLASSI
1 Via TEANO 223 4ELT 3T2LT 5ELT            
2 Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) 2DLT 2ELT              
3 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) 2MLT 4CLT              
4 Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) 3DLT 1DLT 1ELT            
5 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) 3ELT 4T2LT 5DLT 1CLT 5CLT 3CLT 4DLT    

TERZO TURNO

 dalle 10:30 alle 13:50

ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI
Ingresso CLASSI
1 Via TEANO 223 2FLT 4FLT 3BDV          
2 Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) 1KLT 1ADV 2BDV 1BDV         
3 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) 4KLT              
4 Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) 4BDV 3ADV 5ADV  4ADV 5BDV 2ADV     
5 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) 1FLT 2KLT 5FLT 3KLT        

QUARTO TURNO

dalle 11:20 alle 14:40

ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI
Ingresso CLASSI
1 Via TEANO 223 4HLT 2HLT              
2 Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) 2JLT 1LLT  5LLT            
3 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) 3GLT 4JLT              
4 Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) 3HLT 4LLT 4GLT            
5 Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) 1GLT 1HLT 1JLT 2LLT 2GLT 5HLT 3JLT 3LLT   

 

 

IBAN e Pagamenti informatici

Pagamenti da parte dei FORNITORI

Per i fornitori é obbligatorio compilare il modulo relativo al conto dedicato e l’emissione della fattura in formato elettronico.

Codice Fiscale: 97200390587

CUFE: UFDEVP

Versamenti alla scuola da ENTI PUBBLICI

Per le Pubbliche Amministrazioni si pubblica il Conto Tesoreria Unica (CTU).

Tesoreria unica

Codice Fiscale: 97200390587
Conto Tesoreria Unica (CTU): 315975
IBAN del conto di tesoreria: IT63J0100003245348300315975

Il Conto di tesoreria unica deve essere utilizzato esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni che devono disporre pagamenti a favore di questa scuola.

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Programmazioni annuali docenti

Le programmazioni annuali dei docenti per le varie discipline, sono consultabili dagli studenti e famiglie dal 15 Novembre nella funzione MATERIALI DIDATTICI presente nel Registro Elettronico della classe selezionando lo specifico docente .

Cookies

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Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

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Accessibilità

 

Accessibilità del Sito

L’Istituto Di Vittorio Lattanzio di Roma intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.

Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Annualmente, al presente articolo, saranno allegati gli obiettivi di accessibilità: difatti, l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Funzioni di accessibilità

Questo documento fornisce una panoramica sulle caratteristiche di questo sito con particolare riferimento alla accessibilità.

 

Indice dei contenuti

Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, questo sito è stato costruito includendo numerose caratteristiche che saranno spiegate nel dettaglio in seguito.

Pannello di Accessibilità

Per aprire il pannello di accessibilità, fare click sul bottone posto in alto a destra del sito. Ogni caratteristica di accessibilità è accompagnata da una descrizione: posizionare il mouse sopra ogni bottone presente per visualizzarla.

Strumento dimensioni testo

Questo è uno strumento utile per cambiare le dimensioni del testo. In alternativa, è possibile usare lo strumento zoom del browser in uso ( solitamente premere contemporaneamente "Ctrl" più "+" o "-" ).

Strumento Tema 

con questo strumento l'utente può scegliere di visualizzare i contenuti del sito con diversi temi, normale, bassa luminosità o scuro: questa modalità è utile per tables e telefoni cellulari, imposta uno sfondo nero e testo molto contrastato. Selezionando questa modalità si riduce il consumo della batteria e il testo può essere letto anche in presenza di forte luce ambiente.

Strumento Tipo di carattere

L'utente può cambiare lo stile dei caratteri della pagina per aumentare la leggibilità dei contenuti.
 

Il Sistema di Navigazione della Pagina

Il sistema interno di navigazione è molto utile per gli utenti che usano uno screen reader (lettore dello schermo), la tastiera o alcuni tipi di dispositivi mobili.
Esso viene attivato nella modalità "Migliore Accesso" e parzialmente nel "Modo Mobile". Permette all'utente di passare direttamente da una sezione ad un'altra della pagina semplicemente attraverso combinazioni di tasti che chiameremo "access-keys".

Compatibilità Browser

Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:

  • Firefox
  • Chrome
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  • Internet Explorer
  • Safari

Dispositivi Mobili

Il sito è stato testato con dispositivi mobili Android, iPad e iPhone. La modalità responsive per dispositivi mobili è stata gentilmente concessa agli Utenti di PASW4 Joomla da Francesco Zaniol sviluppatore del Template Framework Zhong. 

Lettori di Schermo (screenreaders)

Il sito è stato testato con gli screenreaders Jaws e NVDA.

Inizio pagina

Il lavoro realizzato dalla classe 2D lt

In questo caso le musiche sono state composte da un alunno ed i disegni realizzati da due alunni della classe stessa.

 

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Privacy

Privacy Policy di pasw4joomla

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Titolare del Trattamento dei Dati

Dirigente Scolastico Prof. Luigi Maria Ingrosso
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Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

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Luogo

I Dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, salvo quanto altrimenti specificato nel resto del documento.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire all'applicazione di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Contattare l'Utente, Statistica e Registrazione ed autenticazione.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l'Utente
  • Registrazione ed autenticazione
  • Statistica

Modulo di contatto (Questa Applicazione)

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati personali raccolti: Cognome, Email e Nome.

 

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Registrazione diretta (Questa Applicazione)

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questa Applicazione i propri Dati Personali.

Dati personali raccolti: Codice Fiscale, Cognome, Email, Nome, Numero di Telefono, Password e Username.

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

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Informative specifiche

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Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

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Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

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Aggiornamento del 25 maggio 2018

Nel rispetto delle normative del GDPR, dal 25 maggio 2018 su questo sito sono presenti soltanto annunci pubblicitari non personalizzati. Non sono influenzati dalle preferenze dell'utente ma soltanto dal contenuto informativo presente nelle pagine web. Sul sito web non sono presenti sistemi di tracciamento o di profilazione. Sono presenti soltanto cookie tecnici che permettono la navigazione e il corretto funzionamento del sito web. Non sono raccolti dati sensibili degli utenti. Le eventuali comunicazioni che ci arrivano dai commenti degli utenti sono anonime e non sono ripubblicate sul sito.

 


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Tale direttiva è stata oggetto di recente revisione (v. direttiva 2013/37/UE entrata in vigore dopo l'approvazione del decreto legislativo sulla trasparenza.
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Ciò significa che il principio generale del libero riutilizzo di documenti contenenti dati pubblici, stabilito dalla disciplina nazionale ed europea, riguarda essenzialmente documenti che non contengono dati personali oppure riguarda dati personali opportunamente aggregati e resi anonimi.
In altri termini, il semplice fatto che informazioni personali siano rese pubblicamente conoscibili online per finalità di trasparenza non comporta che le stesse siano liberamente riutilizzabili da chiunque e per qualsiasi scopo, bensì impone al soggetto chiamato a dare attuazione agli obblighi di pubblicazione sul proprio sito web istituzionale di determinare – qualora intenda rendere i dati riutilizzabili – se, per quali finalità e secondo quali limiti e condizioni eventuali utilizzi ulteriori dei dati personali resi pubblici possano ritenersi leciti alla luce del "principio di finalità" e degli altri principi di matrice europea in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, in attuazione del principio di finalità di cui all'art. 11 del Codice, il riutilizzo dei dati personali conoscibili da chiunque, anche se basato sulle previsioni del d. lgs. n. 33/2013, non può essere consentito "in termini incompatibili" con gli scopi originari per i quali i medesimi dati sono resi accessibili pubblicamente (art. 7 del d. lgs. n. 33/2013, art. 6, comma 1, lett. b, direttiva 95/46/CE; art. 11, comma 1, lett. b, del Codice).
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