"Alfabeto Morante"
- Dettagli
- Visite: 1069

Venerdì 27 settembre si è svolto nell’Aula Magna del nostro Istituto il primo degli incontri dedicati agli studenti di Alfabeto Morante, a cura Biblioteche di Roma.
9 maggio. Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice
- Dettagli
- Visite: 791

Il 9 maggio del 1978 l’Italia assisteva attonita a due tragedie che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese: il ritrovamento del corpo senza vita del politico Aldo Moro e l’uccisione del giornalista Peppino Impastato. In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi al fine di conservare e rinnovare la memoria di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo, e per ricordare Peppino Impastato. In allegato la circolare completa ed il percorso di lettura
Piattaforma UNICA e consegna “Capolavoro”
- Dettagli
- Visite: 3786
Si ricorda a tutti gli studenti del triennio che entro la fine dell’anno scolastico dovranno caricare nelle sezioni specifiche della piattaforma Unica il “Capolavoro” ed eventuali certificazioni conseguite durante l’anno scolastico.
25 aprile - Festa della Liberazione
- Dettagli
- Visite: 1018

In occasione del 25 aprile il nostro Istituto propone un percorso di letture, documenti visivi e audio al fine di riflettere sul significato storico del giorno della Liberazione.
Spettacolo teatrale “ Angelita che guardava il cielo” - Teatro civile
- Dettagli
- Visite: 1056
Nell'ambito della commemorazione dell’Ottantesimo anno dall’inizio della Resistenza, alcune classi dell'istituto ripercorreranno i momenti salienti della Resistenza Romana.
21 Marzo. Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
- Dettagli
- Visite: 1111

In occasione della XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il nostro Istituto propone un percorso di approfondimenti per rinnovare la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
LINK alla circolare completa
LINK al percorso di approfondimento
10 febbraio. Giorno del ricordo
- Dettagli
- Visite: 912

Nella ricorrenza del “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, il nostro istitutopropone un percorso di letture, documenti audio e video. In allegato circolare e link al percorso proposto
27 Gennaio. Giorno della Memoria
- Dettagli
- Visite: 1169

La Repubblica Italiana, con la Legge n. 211/10 del 20 luglio del 2000, riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz (1945), Giorno della Memoria al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte e tutti i Giusti, coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, si sono prodigati per la protezione e la salvezza dei perseguitati.
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.
- Dettagli
- Visite: 1112

Si comunica che il nostro Istituto partecipa alla decima edizione di Libriamoci, la campagna nazionale di lettura ad alta voce rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal Ministero della Cultura. In allegato la circolare co i dettagli dell'iniziativa
60° Anniversario del disastro del Vajont
- Dettagli
- Visite: 1198

9 Ottobre. Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’uomo – 60° Anniversario del disastro del Vajont.
3 Ottobre. Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione
- Dettagli
- Visite: 1571

In occasione della Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione, giorno del naufragio di un peschereccio con oltre 500 migranti nel mare di Lampedusa (2013), il nostro Istituto ha predisposto un percorso di approfondimento riportato in allegato.