Sostenibilità

16 Ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 è dedicata al diritto al cibo per una vita e un futuro migliori.
Quest’anno, il nostro Istituto ha deciso di celebrare la Giornata organizzando una raccolta solidale per gli Empori della Caritas, a favore delle tante persone in difficoltà.

LINK alla circolare

Leggi tutto...

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024: INFOGRAFICHE

 

 Torna all'articolo

Scuola Sostenibile

Le attività svolte nell’ambito dell’ Educazione alla sostenibilità ambientale nel corso degli anni hanno portato alla costituzione di una commissione denominata “Scuola sostenibile”.

In base agli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la commissione, operativa dall’a.s. 2019/2020, si occupa di progettare, proporre e coordinare attività didattiche e progetti educativi funzionali allo sviluppo di competenze di cittadinanza ecologica e sostenibile, incardinate nell'ambito più generale delle competenze di Cittadinanza e Costituzione.

Di seguito sono riportati dei percorsi didattici sviluppati sui temi: Economia circolare, raccolta differenziata, Acqua e Cambiamenti Climatici,Alimentazione.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 


 


Giornata mondiale dell'acqua

 

 

 

 

 

 

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022 - I rifiuti tessili -

Dal 19 al 27 novembre ritorna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell’Ambiente: 05 Giugno 2023

La classe 1FL per #BeatPlasticPollution

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, quest’anno dedicata alla lotta all’inquinamento causato dalla plastica, la classe 1F condivide uno sfogliabile in cui vengono approfonditi il significato di termini come microplastica, plastisfera, plastiglomerati e gli effetti della plastica sull’ambiente e sull’uomo.

È giunta l’ora di cambiare le nostre abitudini per non rischiare di essere sommersi dalla plastica!

 

Torna alla sezione Scuola Sostenibile

 

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente – OperativaMente

Sabato 25 maggio si è svolto OperativaMente, l’evento conclusivo delle attività didattiche previste per il progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, realizzato in collaborazione tra il nostro Istituto e il L.S.S. “Tullio Levi Civita”.

Leggi tutto...

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente - – 25 Maggio 2024

Nell’ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, sabato 25 Maggio 2024, si terrà un evento conclusivo con seminari, attività laboratoriali, esposizione di creazioni artistiche su tematiche ambientali, organizzati dall’I.I.S. Di Vittorio-Lattanzio e dal L.S.S. Tullio Levi Civita.

Leggi tutto...

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente

Si comunica che nell'ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, le classi 1A, 1F, 1G, 1M, 1N, 2F, 2L, 2K, guidate da esperti storici e naturalisti, effettueranno un’uscita didattica presso un parco cittadino, secondo calendario e modalità riportate nella circolare allegata

LINK alla circolare

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente - Riqualificazione cortile

Si comunica che nell'ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, al fine di rafforzare il senso di appartenenza di studentesse e studenti alla scuola e di rendere l’area del cortile uno spazio più accogliente, le classi 3GL, 3LL, 3AL, 3FL, 3BDV, 4ADV, 4BDV insieme con alcune classi del Liceo “Tullio Levi Civita”, saranno coinvolte in attività di riqualificazione del cortile

LINK alla circolare

Giornata Mondiale dell’Acqua - 22 Marzo 2024

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.

Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo ventiquattro paesi hanno accordi di cooperazione per l’acqua condivisa. L’aumento dell’impatto dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni dovrebbero spingere i paesi ad unirsi per proteggere e conservare una risorsa fondamentale per l’uomo e per la natura.

La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente. Con la consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare, ma è un diritto umano e un bene comune, inerente ogni aspetto della vita, proponiamo alcune immagini parlanti, tratte dal sito https://www.worldwaterday.it/en/

 

Quanti conflitti a causa dell’acqua?

Sono 543 le aree nel mondo (riportate nella mappa) dove, solo dal 2020 ad oggi, sono attestati conflitti per l'acqua, che hanno causato e continuano a causare vittime e feriti. Il numero delle "guerre per l'acqua" sale a 1562, se si prendono in considerazione tutti gli eventi documentati dagli inizi del Novecento (https://www.worldwater.org/conflict/map).

 

Tra i tanti conflitti per l’acqua, vogliamo concludere ricordando quello immortalato da Ignazio Silone, nelle pagine del romanzo Fontamara, di cui si propone qui un estratto.  

Vai alla sezione Scuola Sostenibile

Giornata Mondiale dell’Acqua 2024

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.

Leggi tutto...

È tempo di donare! Ringraziamenti

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla donazione di coperte e indumenti, promossa nel mese di dicembre dal nostro Istituto insieme alla Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma OdV.

Leggi tutto...

Festival della Poesia Ambientale: "CI SONO DELLE IDEE"

 

 

 

 

 

 

Venerdì 1 dicembre 2023, le classi VG e IIIH del Liceo Scientifico Scienze Applicate hanno partecipato, presso il teatro Preneste, alla giornata conclusiva dei Laboratori del Festival Europeo della Poesia Ambientale: CLIMATE SPEAKS ITALIA - Prendi la parola per il pianeta.

Leggi tutto...

"CI SONO DELLE IDEE" : Festival della Poesia Ambientale:

Venerdì 1 dicembre 2023, le classi VG e IIIH del Liceo Scientifico Scienze Applicate hanno partecipato, presso il teatro Preneste, alla giornata conclusiva dei Laboratori del Festival Europeo della Poesia Ambientale: CLIMATE SPEAKS ITALIA - Prendi la parola per il pianeta

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno condiviso con studenti provenienti da altri istituti romani i testi poetici e le canzoni realizzati durante il Laboratorio RAP a tematica ambientale (PCTO) che si è svolto nelle scorse settimane nel nostro istituto, a cura del tutor del Festival, Luca Mascini, frontman del gruppo musicale “Assalti Frontali”.

Le nostre studentesse e i nostri studenti sono stati premiati dalla giuria del festival con la seguente motivazione: “Per la partecipazione collettiva, l'entusiasmo e l'impegno con cui sono riusciti a unire musica, poesia e attenzione sensibile all'attualità e alla condizione urbana".

 

Fai clic sull'immagine, per vedere  i versi graffianti prodotti

 

Torna alla sezione Scuola Sostenibile

 

È tempo di donare!

Compiamo tutti un gesto importante di solidarietà, utile anche alla tutela dell'ambiente: partecipiamo attivamente alla donazione di abiti che, anche quest'anno, il nostro Istituto organizza in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma.

Leggi tutto...

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2023 - Non farti imballare!

Il tema della Settimana della Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si svolge dal 18 al 26 Novembre, è aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale degli imballaggi e stimolare il cambiamento attraverso azioni concrete.

 

Per capire meglio tale impatto, vi invitiamo a leggere un breve racconto sul ciclo di vita di un imballaggio; nel testo, alcuni collegamenti ipertestuali vi consentiranno di accedere a materiali di approfondimento.

Inoltre, qui è possibile consultare alcuni dati ricavati dal “Rapporto sostenibilità Corepla 2022”, un resoconto del prezioso contributo che il Consorzio svolge nell’ambito del riciclo della plastica.

Poiché il rifiuto migliore è quello che non viene prodotto, l’ultima risorsa che proponiamo sviluppa le azioni delle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla.

Si coglie l’occasione per invitare da una parte i docenti a sensibilizzare le classi a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti nella propria aula; dall’altra, tutta la comunità scolastica a comunicare eventuali problematiche all’indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torna alla sezione Scuola Sostenibile

 

Un breve racconto

Il viaggio non troppo breve di un imballaggio di plastica 

Estratto da profondi pozzi, un po’ maleodorante, trasportato in un posto grigio e caldo, vengo separato dagli altri componenti che si trovavano nel pozzo con me. Sono solo ma per poco; mi trasportano in un altro posto. Arrivano i catalizzatori e io cresco, divento grande, molto grande. Arrivano poi gli stabilizzanti, strani ma di efficace compagnia! Ora sono diventato un cilindretto opaco e residui di catalizzatori e stabilizzanti mi accompagneranno per sempre. Ormai grande e resistente, vengo trasportato in un altro posto grigio, ancora un posto caldo dove ci sono viti, cilindri e presse. Dopo un trattamento, sono rigenerato, bello e non più un cilindretto opaco: sono diventato una vaschetta bianca di PS. Che viaggio lungo e difficile e quanti sforzi per arrivare fin qui! Sono grande, bello e formato; è ora di aprirsi al mondo. 

Mi trasportano in un posto dove ci sono tanti oggetti colorati. Divento così un contenitore per sei mele, sono proprio fiero: che profumo! È con noi anche una pellicola di PE, sembra abbia fatto un percorso di formazione simile al mio. Veniamo trasportati (ancora!), questa volta tutti insieme, in un posto pieno di luci e con molti più colori di quanti ne abbiamo visti fino ad adesso. Sono due giorni che siamo qui, io e PE siamo impermeabili e proteggiamo le deliziose dall’ossigeno dell’aria che provocherebbe tutte le reazioni ossidative, altrimenti dette di invecchiamento ma, secondo le deliziose, non saranno due rughe o una macchietta a oscurare la loro dolcezza e il loro sapore. Finalmente, oggi ci hanno trasportato in una casa accogliente. Che soddisfazione per me, PE e le deliziose! Arrivati a casa, però, a fine pranzo, mi hanno relegato in un secchio e ora sono in compagnia di fazzoletti, bucce, biglietti della metropolitana e tanti altri oggetti. Tutti pronti per chissà quale destinazione! 

Dopo aver soggiornato per un breve periodo in un cassonetto, ora sono qui da un po’ di tempo, tra uccelli che mi beccano cercando qualcosa da mangiare, cumuli di sacchetti e un fetido odore. 

Milioni di anni fa il mio antenato si è formato. Lentamente, molto lentamente la scienza ha fatto sì che io potessi esserci, crescere, migliorare e diventare PS. Avrei potuto essere un pannello termoisolante e vivere un po’ di più; oppure, se dopo l’uso mi avessero messo con tutti gli altri “P” della famiglia allargata, forse con un altro trattamento avrei potuto vivere ancora una volta per qualche altro giorno

E non mi consola pensare che anche il mio antenato sia rimasto nel profondo dei mari per tanti anni. La pioggia e il tempo mi frammenteranno, diventerò più piccolo ma non potrò essere utilizzato di nuovo. Resterò per sempre, e come me tanti rifiuti, un oggetto dalla breve e inutile vita.

Torna all'articolo della settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2023 - Non farti imballare!

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023 - Non farti imballare!

Il tema della Settimana della Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si svolge dal 18 al 26 Novembre, è aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale degli imballaggi e stimolare il cambiamento attraverso azioni concrete.

Vai all'articolo completo